Greenstyle Sostenibilità Consumi M’illumino di meno 2015: Cristoforetti scatterà foto dallo spazio

M’illumino di meno 2015: Cristoforetti scatterà foto dallo spazio

M'illumino di meno ha raccolto numerose adesioni illustri: anche Samantha Cristoforetti parteciperà alla giornata di silenzio energetico.

M’illumino di meno 2015: Cristoforetti scatterà foto dallo spazio

Fonte immagine: Caterpillar

M’illumino di meno, la campagna di risparmio energetico promossa da Caterpillar, anche quest’anno ha raccolto tante adesioni d’eccezione. Tra i partecipanti più illustri c’è Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio. Astrosamantha, come ama farsi chiamare l’astronauta dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, si è offerta di scattare una foto all’Italia dalla stazione spaziale dell’ISS.

Tutti potranno così ammirare la penisola a luci spente. Nella foto scattata da Samantha Cristoforetti saranno tante le città italiane al buio. Tra queste c’è Venezia, che ha deciso di partecipare a M’illumino di meno “spegnendosi” anche se l’evento quest’anno cade in concomitanza con il suo sfavillante Carnevale.

Il Comune di Venezia ha fatto sapere che spegnerà le luci parzialmente dalle 18:30 alle 18:45 a Piazza San Marco, al Parco “4 Fontane” al Lido, a Piazza Ferretto (Mestre); a Piazza San Giorgio (Chirignago); a Piazza Mercato (Marghera); a Piazza Pastrello (Favaro Veneto) e nei parchi di San Giuliano e Albanese.

L’impegno a ridurre i consumi energetici dell’illuminazione pubblica e privata quest’anno assume un rilievo ancora maggiore. Il 2015 è stato infatti proclamato Anno internazionale della luce dall’ONU. L’edizione 2015 di M’illumino di meno mira a promuovere la diffusione di sistemi di illuminazione a basse emissioni come i LED e sostiene gli impianti alimentati con l’elettricità pulita proveniente dalle fonti rinnovabili.

Caterpillar quest’anno ha incentrato la campagna soprattutto sulle scuole per responsabilizzare le giovani generazioni al risparmio energetico. Nell’ambito dell’iniziativa è stato diffuso un pratico decalogo per risparmiare energia, spegnendo le luci, migliorando l’isolamento termico degli edifici e tagliando le emissioni degli spostamenti. Secondo i promotori dell’evento:

L’attenzione all’ambiente deve costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.

Tante le scuole che hanno aderito alla campagna. I bambini delle scuole elementari e medie hanno anche composto e realizzato il M’illum-inno dell’edizione 2015. Il brano si può ascoltare sul portale della trasmissione radiofonica.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Guida definitiva su come risparmiare energia elettrica
Risparmio

Per risparmiare energia elettrica in casa sono molti i sistemi che possiamo utilizzare. Innanzitutto sarebbe bene contattare la propria compagnia per capire qual è la tariffazione e valutare offerte con la stessa o con altre del settore. Se l’offerta è a fasce orarie, così da usare gli elettrodomestici che consumano più energia nelle ore in cui questa costa meno. Anche piccoli accorgimenti come spegnere le luci, disattivare le luci led o staccare i cavi dalla corrente aiutano