L’immagine del militare Andrew Brown e del suo cane Rocky è divenuta velocemente virale, dopo la pubblicazione sulla pagina Facebook della 89th Military Police Brigade, con base a Fort Hood in Texas. I due, di ritorno da una missione in Afghanistan, sono stati feriti dall’esplosione di una bomba, mentre erano operativi nella ricerca di una struttura da controllare. La foto ha toccato i cuori dei frequentatori del social network ed è stata condivisa un numero elevato di volte, divenendo rapidamente famosa. In particolare lo scatto dove Rocky appare sdraiato e sotto flebo.

Ad ospitare il duo è stato l’ospedale Walter Reed Hospital a Washington D.C., dove l’uomo e il Pastore tedesco possono condividere la stessa camera e lo stesso spazio. Nello scatto, infatti, spartiscono il letto mentre sono l’uno accanto all’altro, in un momento di sereno e tranquillo relax. Un’occasione importante data dalla vicinanza reciproca, il forte legame che unisce la coppia al di fuori dall’ambiente lavorativo potrebbe diventare la migliore medicina per una rapida guarigione. L’attenzione rivolta al cane è la stessa che la struttura riserva al soldato, tutti e due svolgono lo stesso mestiere in modo eroico e coraggioso.

Ma in USA la presenza degli animali nelle strutture ospedaliere non è una recente novità, ma una realtà sempre più presente. Non solo spazi condivisi come nel caso del soldato e del suo amico, ma veri e propri assistenti di cura per incentivare la guarigione dei malati. La pet therapy è una variante curativa molto importante che si basa sul lavoro di volontari riconosciuti dalle strutture ospedaliere, che assistono malati e degenti con l’assistenza di un animale. Il beneficio dato dalla presenza di un quadrupede da accarezzare e coccolare è riconosciuto anche dal punto di vista medico, garantisce risultati fisici evidenti. Ma non solo: la vicinanza di un animale rasserena l’umore, tranquillizza e quindi incide sul benessere e sulla psiche.

One of our Military Working Dogs, Rocky, and his handler were injured this week during operations in Afghanistan. Rocky…

Posted by 89th Military Police Brigade on Mercoledì 9 dicembre 2015

14 dicembre 2015
Fonte:
Lascia un commento