A Binasco apre una casa di riposo molto particolare, la prima nel suo genere, che può accogliere anche cani e gatti di affezione. Una grande e piacevole novità per chi, giunto ormai alla fase più delicata del percorso di vita, si trova ad abbandonare casa e averi in favore di una struttura sconosciuta. Per quanto possa risultare accogliente, necessaria e ben attrezzata il più delle volte la casa di riposo assume i contorni di una clinica. Dover accedere in un nuovo ambiente è per un anziano un passaggio molto complicato e delicato, perché spesso coincide con la separazione dagli affetti più cari. Non solo amici e famiglia, ma principalmente cani e gatti.

La Residenza Heliopolis di Binasco, vicino a Milano, ha creato una mini struttura parallela ribattezzata Dogcamp. In questo spazio dedicato i cani e i gatti di affezione potranno vivere in modo sereno e pacifico, a pochi passi dagli umani del cuore. La stessa residenza contempla spazi e stanze dove ogni animale potrà seguire il proprietario, così da scongiurare una sofferta e difficile separazione. Un’idea davvero vincente che sembra abbracciare e comprendere le necessità di ogni singolo paziente, non solo dal punto di vista medico e riabilitativo, ma principalmente dal punto di vita umano ed emotivo.

Il Dogcamp offre una serie di servizi molto utili per gli amici del cuore, da cucce, giochi, uno spazio verde dove sgambare, quindi un parco per le attività ludiche ma anche cibo, riscaldamento e telecamere collegate a una serie di iPad, attraverso i quali i proprietari potranno controllare gli animali a distanza. Quindi spazi interni dedicati al relax e una serie di attività legate alla pet therapy, molto utili per i pazienti affetti da diverse patologie fisiche e psicologiche. La casa di riposo vuole puntare l’attenzione sulla presenza della struttura parallela, per migliorare i servizi rivolti agli anziani e contemporaneamente attivare eventi, manifestazioni e lezioni a tema.

25 giugno 2015
Fonte:
Lascia un commento