Migliorano le condizioni di Caitlyn, il cane divenuto famoso in tutto il mondo per la sua triste storia di maltrattamento. Dopo i primi soccorsi, e l’arresto del presunto responsabile delle violenze, la cagnolina vede le sue condizioni migliorare. L’animale era stato rinvenuto qualche giorno fa negli Stati Uniti, con le fauci serrate dal nastro isolante e la lingua a penzoloni, incastrata fra i denti.

Caitlyn, una cagnolina randagia dal manto scuro di 15 mesi d’età, la scorsa settimana è stata rinvenuta nel suo quartiere con le fauci completamente bloccate da del nastro isolante. Condotta all’Animal Society di Charleston, l’animale è stato tempestivamente preso in cura dai veterinari, per medicare le ferite infette e cercare di recuperare la porzione di lingua rimasta serrata fra i denti, forse anche diversi giorni prima di flusso sanguigno e ossigeno.

Secondo quanto riportano Fox e CNN, in questi giorni il quadrupede è stato sottoposto dai veterinari a un intervento chirurgico, presso la Veterinary Specialty Care di Mount Pleasant, nel Sud della California. Fortunatamente, le condizioni del cane sono apparse meno gravi di quanto inizialmente ipotizzato, seppur serie. Così ha spiegato all’emittente locale WCIV il dottor Henri Bianucci, a seguito della procedura chirurgica:

La sua lingua era in migliori condizioni di quanto atteso. È stato inizialmente ipotizzato che avrebbe perso un terzo della sua lingua, quindi si è ridotta la stima a un quarto, ma non credo in realtà ne abbia perso più di un ottavo. […] Dal punto di vista funzionale, credo sarà in grado di raccogliere il cibo e l’acqua facilmente.

L’animale rimarrà in osservazione e convalescenza per circa una settimana, quando verrà quindi assegnata a una famiglia affidataria prima dell’adozione finale. Come già anticipato, in questi giorni è stato fermato quello che potrebbe essere l’aggressore del quadrupede, un quarantunenne residente nello stesso quartiere. La cagnolina, seppur randagia, ha sempre mostrato un carattere docile e amichevole, tanto da essere apprezzata dal suo intero vicinato.

5 giugno 2015
Fonte:
Fox
Via:
Lascia un commento