Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Miele: calorie, proprietà e composizione

Miele: calorie, proprietà e composizione

Il miele è un alimento naturale ricco di proprietà benefiche: vediamo quali sono, i suoi valori nutrizionali, le varietà e i consigli per consumarlo.

Miele: calorie, proprietà e composizione

Fonte immagine: Miele via pixabay

Il miele è un alimento di origine naturale: si tratta del principale prodotto del lavoro della api. È una sostanza densa ottenuta dalla lavorazione da parte di questi imenotteri del nettare o della melata, due sostanze che gli stessi raccolgono. Nell’alveare il nettare viene digerito dalle api operaie: gli zuccheri complessi vengono idrolizzati in zuccheri semplici. A questo punto le api immagazzinano il miele e lo lasciano maturare per un periodo di circa 30-35 giorni, prima di poter essere utilizzato come nutrimento.In base al tipo di nettare raccolto dagli insetti si otterranno prodotti diversi per colore, sapore e densità.

Utilizzo del miele nella Storia

Il suo utilizzo come alimento ha origini piuttosto antiche: esistono prove storiche che dimostrano che già 4.000 anni fa gli Egizi ne facessero uso. Oggi è un alimento diffuso in tutto il modo: utile per la preparazione di dolci casalinghi e industriali, servito a colazione con pane o pancake caldi e anche utilizzato come alternativa allo zucchero, per dolcificare le bevande calde.

Vediamo quali sono i valori nutrizionali del miele, le sue proprietà benefiche e come a quanto consumarne nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.

Calorie del miele e valori nutrizionali

Il miele è un prezioso prodotto delle api
Fonte: Ape via pixabay

Il miele è un noto alimento “dolce”: gli zuccheri rappresentano circa il 75% del peso. Si tratta per la maggior parte di zuccheri semplici, tra i quali il più concentrato è sempre il fruttosio, che rappresenta anche il principale zucchero che si trova nel nettare.

Questa composizione è responsabile dell’elevato apporto calorico del miele: una porzione da 100 g apporta ben 304 kcal. Fortunatamente è difficile consumarne così tanto in una sola volta: un cucchiaino pesa circa 10 g e ha un apporto calorico di sole 34 kcal.
Vediamo nel dettaglio la composizione dei macronutrienti:

Valori nutrizionali del Merluzzo (100 g)

Calorie 304 kcal
Carboidrati 82 g
Grassi 0 g
Proteine 0 g

 

I vantaggi nutrizionali del miele rispetto ad altri alimenti dolci, o altri dolcificanti, sono da attribuirsi a una particolare composizione in micronutrienti: sali minerali – soprattutto rame, ferro, manganese e iodio – vitamine del gruppo B, vitamine A, C, E e K, enzimi e sostanze ad azione antibiotica e battericida, come la germicidina e l’acido formico.

Proprietà benefiche del miele

Il miele è un alimento facilmente digeribile: il buon contenuto di fruttosio assicura al nostro organismo energia più a lungo di quanto possa fare il classico zucchero, ossia il saccarosio. Il fruttosio, prima di poter essere utilizzato, dev’essere convertito in glucosio e poi in glicogeno: questo metabolismo richiede tempo e ciò assicura al nostro organismo energia a lungo termine.

Grazie alla buona vischiosità, il miele è un noto protettivo del tubo digerente ed un buon decongestionante delle prime vie respiratorie. In uno studio del 2007, pubblicato sull’Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, il miele è risultato più efficace del destrometorfano, un noto farmaco antitussivo, nel trattamento della tosse notturna.

Composizione e tipi di miele

Le differenze fra le tipologie di miele sono di natura organolettica
Fonte: Vasetti di miele via pixabay

Il consumatore è abituato a trovare in commercio diverse qualità di miele. Per la maggior parte le differenze sono di natura organolettica, in merito al contributo nutrizionale ogni varietà è una fonte di sali minerali ed altri oligoelementi.

I mieli di acacia, sulla, leguminose, agrumi e rododendro sono apprezzati dalla maggior parte per la loro delicatezza. I più forti e amari mieli di corbezzolo, castagno, eucalipto, tarassaco e timo sono di uso meno diffuso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tempeh: valori nutrizionali e come mangiarlo
Alimenti

Il tempeh è un alimento nutriente ad alto contenuto proteico, ed è anche un ottimo sostituto vegano della carne. Ma quali saranno i valori nutrizionali, le calorie e le ricette per poterlo gustare al meglio?