Metro gratis per chi ricicla la plastica a Istanbul

Una piccola rivoluzione è quella proposta a Istanbul: la possibilità di viaggiare in metro gratis riciclando le bottiglie di plastica.

L’amministrazione della città ha pensato di incentivare il processo di riciclo della plastica offrendo l’opportunità agli interessati di ottenere dei biglietti per la metro in cambio della consegna negli appositi distributori di bottiglie usate.

Le macchine, installate per il momento esclusivamente in una stazione della metropolitana, hanno l’obiettivo di incentivare il riciclo della plastica e delle lattine in alluminio usate, in cambio della ricarica dei pass per viaggiare in metro.

Stiamo parlando della Istanbulkart, la tessera che consente ai viaggiatori di avere a disposizione un abbonamento ricaricabile per il trasporto pubblico nella città. In questo modo si dà un nuovo impulso ad una pratica che dovrebbe essere presa in ampia considerazione in tutto il mondo.

=> Scopri la plastica biodegradabile prodotta dalla fecola di patate

Sono diverse le iniziative che periodicamente vengono adottate in diversi Paesi per il contrasto dell’inquinamento, che con la plastica mette a rischio l’intero ecosistema. Quello adottato ad Istanbul è un metodo che promette davvero bene, in un luogo denso di abitanti in cui ancora non vengono attuate intense pratiche mirate al riciclo dei rifiuti in plastica.

Riciclare le bottiglie di plastica consentirà di viaggiare in metro gratis ottenendo delle ricariche che corrispondono a circa 2,6 lire (il costo di un biglietto) ogni 28 bottiglie depositate nelle apposite macchine.

23 ottobre 2018
Lascia un commento