Greenstyle Benessere Rimedi naturali Metabolismo veloce: dieta, cause e sintomi

Metabolismo veloce: dieta, cause e sintomi

Come ci si accorge di avere un metabolismo troppo veloce e quali alimenti aiutano a stare meglio mantenendo il peso forma: tutti i consigli.

Metabolismo veloce: dieta, cause e sintomi

Fonte immagine: Cosmetics | Shutterstock

Se la tendenza ad accumulare chili di troppo rappresenta il cruccio di molte persone, anche il problema contrario crea notevole disagio e, a lungo andare, può portare a conseguenze spiacevoli per la salute. Si parla di metabolismo veloce quando l’organismo tende a bruciare molto rapidamente tutte le sostanze nutritive ingerite, impedendo di costruire scorte energetiche e causando soprattutto un eccessivo dimagrimento.

Una condizione fastidiosa e pericolosa a cui si deve porre rimedio ricorrendo a un regime alimentare specifico, a un’attività fisica regolare e in generale a uno stile di vita sano che consenta di bruciare le calorie assunte secondo un un ritmo regolare, assimilando al meglio zuccheri, proteine, grassi.

Se si fa fatica a mantenere il peso forma e il senso di fame non si placa neanche dopo un pasto abbondante, è senza dubbio il caso di consultarsi con il medico per scoprire cosa si cela dietro questo processo metabolico alterato, che può essere causato da disfunzioni e anomalie anche gravi.

Massa e Bontà

Crema di cacao e nocciola Iperproteica

Una crema ricca di proteine per aiutare a mantenere il peso acquisito

Crema di cacao senza zucchero o grassi saturi - Senza zucchero di palma - Formato 1KG. Sapore incredibile di nocciole.

Cause del metabolismo veloce

Dolore al collo
Fonte: Business woman with neck ache via Shutterstock

Responsabile di un processo metabolico accelerato potrebbe essere un problema alla tiroide: questa preziosa ghiandola è chiamata a regolare le attività metaboliche e un suo malfunzionamento causa spesso variazioni di peso improvvise ed eccessive.

In caso di ipertiroidismo, ad esempio, viene prodotta una quantità eccessiva di ormoni (Triodotironina e la Tiroxina) destabilizzando il consumo di calorie e determinando una repentina perdita di peso. Questa condizione deve essere sospettata e indagata nel caso in cui il dimagrimento non sia accompagnato dal calo dell’appetito, presentandosi insieme ad altri sintomi come tachicardia, ansia, aumento della sudorazione.

Un Aiuto dalla Natura

Multivitaminico e Multiminerale

Un concentrato di benessere quando la dieta da sola non basta

multivitaminico multiminerale con fermenti lattici, Coenzima Q10 e Leutina - 120 compresse per difese immunitarie, 15 differenti Vitamine, 8 sali minerali

Sintomi

Sudore e stanchezza
Fonte: Young sportswoman resting after running via Shutterstock

Il dimagrimento inspiegato non è l’unico sintomo del metabolismo veloce, che dà origine ad altre manifestazioni che coinvolgono vari aspetti della vita quotidiana. Chi soffre di questo disturbo ha spesso attacchi di fame e si sente stanco e affaticato anche dopo uno sforzo limitato. Può manifestarsi ansia e irritabilità, pressione alta, difficoltà a prendere sonno, un aumento della sensibilità all’alta temperatura con conseguente aumento della sudorazione. Anche la pelle e i capelli possono risentirne mostrando una consistenza più grassa.

Numerosi sono anche i rischi ai quali si va incontro se non si cerca di ripristinare un ritmo metabolico regolare, infatti complicazioni pericolose possono riguardare sia il sistema cardiovascolare sia il buon funzionamento di stomaco e intestino.

Più Forza nei Muscoli

Maggiore forza 5-HTP

Un aiuto immediato per dare più energia ai muscoli

Peak Naturals, Forza massima per aumentare i livelli di serotonina e combattere lo stress, l'ansia, elevare l'umore, promuovere un sonno migliore (300mg)

Dieta per rallentare il metabolismo

Latte e cereali
Fonte: Latte e cereali via pixabay

Prestare attenzione all’alimentazione rappresenta una strategia vincente per rallentare il metabolismo, facendo pasti frequenti e introducendo cibi che siano caratterizzati da un assorbimento più lento e che possano essere metabolizzati in un lasso di tempo più lungo: via libera alle proteine, ad esempio, mentre per quanto riguarda i carboidrati sono da preferire quelli integrali e realizzati con farine non raffinate, come la segale, il grano saraceno, l’avena e il mais.

I latticini e il pesce possono essere consumati normalmente, mentre anche per quanto riguarda la frutta ci sono alcune tipologie che possono aiutare a consumare zuccheri più lentamente, come i frutti secchi.

Tra le verdure sono da preferire le carote, la zucca e le zucchine, gli spinaci e il cavolfiore, mentre dovrebbe essere limitato o evitato il consumo di patate.

Per Prendere Peso

Crema Proteica Ultimate Italia

Ricca di proteine, povera di carboidrati

Una crema appagante e piacevole, dal bassissimo contenuto di carboidrati. Adatta per mantenere il peso faticosamente acquisito. Barattolo da 250 grammi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.