L’aspetto ambientale sembra essere al centro delle novità che Mercedes ha presentato al Salone di Parigi che ha preso il via nel fine settimana appena trascorso. Insieme a modelli come la Mercedes Classe B Electric Drive, presentata in veste di concept, o alle varie Classe F-Cell e Vito E-Cell, la casa di Stoccarda ha portato all’evento parigino la nuova Mercedes SLS AMG coupé Electric Drive.

La sportiva tedesca si presenta con l’ambizione di essere il veicolo elettrico più veloce al mondo tra quelli disponibile sul mercato, vantando una velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente e un’accelerazione che le consente di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il merito di tali prestazioni, degne di una sportiva alimentata a benzina, è dovuto alla tecnologia derivata dalla Formula 1 che i tecnici Mercedes hanno implementato a bordo.

La Mercedes SLS AMG coupé elettrica sfrutta infatti l’azione combinata di quattro motori elettrici a magneti permanenti che erogano la potenza di 745 cavalli, con un’impressionante coppia di 1.000 Nm. A gestire tale trazione è il sistema AMG Torque Dynamics, il quale provvede a distribuire la coppia su ogni singola ruota assicurando sempre la migliore resa possibile.

Come per tutte le auto elettriche, anche per la SLS AMG coupé Electric Drive si pone il “problema” della silenziosità dei motori, tanto da spingere Mercedes a campionare una vera e propria “colonna sonora” in grado di regalare alla vettura una “voce” che si adatta a ogni situazione di guida, in modo da riprodurre un gratificante rombo in fase di accelerazione, o un più rassicurante suono alle andature più tranquille, il tutto diffuso nell’abitacolo da un impianto audio a 11 altoparlanti.

La batteria ad alto voltaggio da 60 kWh pesa 548 chilogrammi e si compone di 12 moduli, ognuno caratterizzato da 72 celle agli ioni di litio. Per il raffreddamento del pacco accumulatori viene impiegata una ventola elettrica appositamente dedicata, ma in condizioni di eccessivo aumento delle temperature interviene il climatizzatore, in modo da evitare pericolosi surriscaldamenti.

La ricarica della Mercedes SLS AMG coupé Electric Drive necessita di un wall box da 22 kW che va installato in garage. Il collegamento tra esso e la vettura avviene tramite un cavo ad alto voltaggio e assicura una ricarica completa in 3 ore. Dopo la presentazione ufficiale a Parigi la coupé elettrica tedesca sarà messa in commercio l’anno prossimo a un prezzo di 416.500 euro.

1 ottobre 2012
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento