Mercedes Classe B elettrica, l’autonomia sarà di 200 km

Dopo l’annuncio ufficiale di qualche mese fa, la Mercedes ha rivelato qualche dettaglio in più sulla sua nuova auto elettrica, la Classe B. Questo nuovo modello della casa tedesca porta il comparto delle auto elettriche a un livello più elevato, con prestazioni tra le migliori della gamma, oltre all’alto valore del design e dell’affidabilità.

Questo nuovo modello ha come punto di forza l’autonomia: 200 km. Ben poche auto elettriche possono vantare un’autonomia simile. Nonostante la lunga durata della batteria, le prestazioni non ne risentono. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,9 secondi e la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 160 km/h. Una delle principali novità di questo modello è che esistono tre livelli di frenata rigenerativa, quella cioè che consente alla batteria di ricaricarsi.

La batteria da 130 KW o 174 cavalli è fornita da Tesla Motors. Il motore elettrico raggiunge una coppia Nm (newtonmetri) di 340, e ha bisogno di soltanto un’ora e mezza per ricaricare una quantità sufficiente di energia a percorrere 100 chilometri. Inoltre il nome Tesla è già una garanzia visto che allo stato attuale è probabilmente la casa più impegnata nel settore elettrico, ed è stata in grado di sviluppare alcuni dei modelli di auto più efficienti in assoluto.

La collaborazione tra Tesla e Mercedes non nasce oggi, ma va avanti da parecchi anni. Le due case automobilistiche condividono da tempo i progressi nel campo dell’auto elettrica, e questo gli ha permesso di stare sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Già nel 2009 Tesla aveva fornito la batteria per la Smart Fortwo, e quell’esperienza è servita per migliorare la collaborazione sotto ogni aspetto.

La Mercedes Classe B elettrica uscirà prima in Germania e poi nel resto d’Europa. Secondo le previsioni dovrebbe arrivare su strada verso la fine del 2014, e successivamente, in caso di successo, potrebbe sbarcare anche in Nord America.

6 novembre 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
Giuseppe, mercoledì 6 novembre 2013 alle19:27 ha scritto: rispondi »

una batteria da 130 KW per 200km???

Lascia un commento