Mercedes-Benz Classe E BlueTEC Hybrid, la prova su strada

Articolo scritto da Simonluca Pini

Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid apre nuovi scenari nel panorama delle vetture premium. Grazie ad una motorizzazione ibrida capace di assicurare bassi consumi, ridotte emissioni inquinanti e prestazioni al’altezza del marchio sulla calandra, la nuova Classe E BlueTEC Hybrid ha tutte le carte in regola per diventare un successo commerciale. Per scoprire tutto il potenziale della Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid abbiamo avuto a disposizione l’Autodromo di Modena, il primo “tracciato ad emissioni compensate”.

Mercedes Classe E ibrida diesel

Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid nasce seguendo una filosofia molto chiara: aumentare l’efficienza senza rinunciare al comfort e alla praticità. Molto spesso ci troviamo davanti a vetture ibride che sulla carta promettono bassi consumi ma all’atto pratico non rispettano i numeri comunicati. In casa Mercedes invece hanno voluto puntare sui consumi ottenuti nel traffico quotidiano, con una percorrenza nel ciclo combinato di 4.1 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 107 g/km. Questi risultati sono frutto dell’accoppiata tra la motorizzazione diesel quatto cilindri 2.100 cc da 204 cavalli e 250 Nm di coppia massima, abbinata ad un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm di coppia. La trasmissione della Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid è affidata al cambio automatico 7G-Tronic Plus. Oltre all’eliminazione del convertitore di coppia a favore di un sistema a frizioni compatto, la Classe E ibrida può contare sulla presenza dello Start&Stop, nuovo compressore A/C inverter, ottimizzazione di elementi come la pompa del carburante, l’alternatore, cinghia di trasmissione ed ingranaggi.

Test Drive Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid

È il momento di scendere in pista per scoprire come va realmente la nuova Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid. La giornata di test sull’Autodromo di Modena ci ha dato la possibilità di valutare i consumi reali della novità di casa Mercedes, grazie a diversi ostacoli come un dosso rallentatore e uno stop con ripartenza. Guidando senza prestare attenzione ai consumi sono state registrate percorrenze di oltre 20 litri per chilometri, a dimostrazione dell’indole sportiva –se richiesta – della vettura. Attivando la funzione ECO i consumi si sono ridotti drasticamente, arrivando a leggere sul computer di bordo soli 5.5 litri di carburante per percorrere 100 chilometri. La netta riduzione è possibile grazie a soluzioni come la Funzione Sailing, capace di disattivare il motore a combustione e mantenere la velocità costante solo grazie al motore elettrico. Oltre ai bassi consumi abbiamo anche apprezzato la fluidità di marcia della Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid. Quanto costa parcheggiare nel proprio garage la nuova Mercedes amica dell’ambiente? Il listino prezzi della Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid parte da 53.090 euro; disponibili tre allestimenti: Executive, Sport e Premium.

29 novembre 2013
Lascia un commento