Dieta vegetariana per i bambini USA. L’esperimento è stato lanciato da una scuola elementare di New York, la Public School 244, dove ai piccoli studenti vengono serviti piatti a base di tofu e chili vegetariano.

L’istituto è la prima scuola elementare della “Grande Mela” ad adottare un regime alimentare vegetariano esclusivo per i bambini che si servono della propria mensa, un primato che secondo l’associazione per i diritti degli animali People for the Ethical Treatment of Animals potrebbe essere addirittura nazionale.

>>Leggi le novità per l’energia rinnovabile a New York

Tutti i pasti presso la scuola elementare diretta da Robert Groff sono vegetariani: ne è un esempio quello proposto martedì e che lo stesso preside ricorda come composto da cheddar quesadillas e fagioli neri serviti con patate arrosto.

>>Scopri i pericoli legati al consumo di carne di pollo e manzo negli USA

Circa 400 gli iscritti all’istituto compresi tra asilo e terza elementare, che hanno visto dapprima la presentazione di menu vegetariani tre volte a settimana, aumentate poi a 4, per poi disporre come unico pasto di piatti privi di carne.

Un progetto che in qualche modo sembra riflette il più generale andamento del mercato USA, dove il consumo di carne ha segnato, tra il 2006 e il 2010, un calo del 6%. Complici anche gli ultimi scandali legati alla contaminazione delle carni vendute negli Stati Uniti, che sembra colpiscano in prevalenza i derivati di pollo e manzo.

3 maggio 2013
In questa pagina si parla di:
Usa
Fonte:
Lascia un commento