Greenstyle Alimentazione Menu vegano nelle mense pubbliche siciliane, la proposta del M5S

Menu vegano nelle mense pubbliche siciliane, la proposta del M5S

Menu vegani e vegetariani nelle mense pubbliche della Regione Sicilia, il disegno di legge del Movimento Cinque Stelle.

Menu vegano nelle mense pubbliche siciliane, la proposta del M5S

Menu vegano nelle mense pubbliche siciliane. È questo il contenuto del disegno di legge messo a punto dal Movimento Cinque Stelle e presentato durante l’Assemblea Regionale Siciliana. Disposizioni per l’alimentazione di vegani e vegetariani nei servizi di ristorazione pubblici e indicazioni relative alle coperture necessarie per garantire le innovazioni e i maggiori costi previsti.

Garantire un’offerta di menu vegani e vegetariani è ormai un obbligo secondo quanto sostiene la vice capogruppo del M5S Valentina Zafarana. Un cambiamento ignorato dalle istituzioni regionali e nazionali, una possibilità di scelta che rappresenta un diritto inalienabile secondo la deputata Cinque Stelle:

Questa legge interesserà le mense degli asili nido, delle scuole materne e delle scuole statali pubbliche di primo e secondo grado, università statali, aziende ospedaliere, aziende sanitarie provinciali e altri enti pubblici che gestiscono servizi di mensa e di ristorazione collettiva pubblica. Vogliamo che siano garantiti, ad un grande numero di bambini e adulti, il diritto di scelta e un’alimentazione più sana a costi contenuti.

Un cambiamento quello legato all’alimentazione vegana e alla cucina vegetariana che ormai è stato avviato nel Paese e che coinvolge un numero crescente di persone, tale da non poter più essere ignorato, come conclude Zafarana:

In Sicilia, come in Italia del resto, il numero di persone che per ragioni etiche o igieniche ha adottato una dieta vegetariana o un’alimentazione biologica è in costante aumento e sta diventando una percentuale notevole della popolazione. Non possiamo permettere che tale popolazione, in costante crescita, risulti penalizzata, essendo già stata dimenticata dai legislatori regionali e nazionali che mai hanno preso in esame la possibilità di garantire l’opzione alimentare a chi non mangia carne o pesce, e cibo biologico a tutti coloro che lo richiedano. Ora è arrivato il momento, il presente disegno di legge persegue l’obiettivo di sostenere tutte le amministrazioni che offriranno cibi biologici e menù vegetariani nelle mense da loro gestite.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come riconoscere i prodotti vegani tra certificazioni e diciture nelle etichette
Consumi

I prodotti vegani hanno una serie di certificazioni che segnalano la totale assenza di componenti animali. Ma il mondo dei loghi e delle etichette non è sempre facile da comprendere, tanto che ancora si fa spesso confusione. Ed è per questo che sapere come leggere e identificare simboli e diciture permette di riconoscere i beni di consumo dallo spirito vegan o quelli vegetariani.