Longevità e salute sono due delle speranze più diffuse tra i proprietari di cani, pronti a sognare una vita più lunga possibile, per condividere insieme il massimo dell’affetto e della gioia. Purtroppo, però, la vita media di un quadrupede è generalmente molto ridotta, tanto da rendere il momento dell’addio sofferto e prematuro. Non però per una famiglia inglese, in cui ha trovato alloggio una cagnolina da record. Si chiama Meg e ha ben 25 anni.

La protagonista di questa storia è un esemplare di razza Jack Russell e, da qualche tempo, è ufficialmente la detentrice del titolo di cane più longevo del Regno Unito. Adottata dal proprietario David Abrahams quando solo aveva 18 mesi, e da sempre vissuta nel Somerset, la cagnolina sfoggia un’età da record: 25 anni. Ben 11,4 anni in più rispetto alle aspettative medie della razza, cioè di 13,6 anni.

Nonostante qualche piccolo acciacco dovuto alla terza età, il cane è ancora in buona salute. Tutto merito di un’alimentazione controllata e fatta in casa, come pasta, pesce e prodotti senza glutine. Ma anche di molto esercizio fisico, considerata anche l’energia che i Jack Russell sono soliti sprigionare. Nulla di particolarmente complesso, di conseguenza: una gestione semplice e sana dello stile di vita, probabilmente abbinata a un corredo genetico e a un sistema immunitario davvero efficaci. Questo non vuol dire, tuttavia, che Meg sia accudita nel pieno del noioso rigore: nella sua dieta sono spesso garantiti dei piccoli vizi, come del gustoso arrosto, anche se la cagnolina pare dimostri una spiccata preferenza per le verdure.

Così come spiega il suo amorevole compagno, Meg è stata salvata da un allevamento intensivo di cani, dove avrebbe forse incontrato un tragico destino poiché non pienamente da pedigree, date le orecchie più grandi della media. Un incontro salvifico, che procede nel pieno dell’amore da ben 113 anni, qualora li si volesse contare in età canina.

28 novembre 2014
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento