La meditazione Mindfulness si dimostra particolarmente efficace nel riuscire a ridurre il consumo di alcol. Spesso capita di aprire dopo cena, in seguito ad una giornata stressante, una bottiglia per bere un bicchiere di vino. Succede però anche che questo sia il primo passo per lasciarsi andare a bere un’alta quantità di alcol.

Secondo gli scienziati dell’University College London bisognerebbe far leva sulla consapevolezza, proprio una strategia alla quale può indurre la pratica della meditazione. In particolare i ricercatori hanno scoperto che solo 11 minuti di allenamento mentale possono ridurre il consumo di alcol corrispondente a quasi una bottiglia di vino alla settimana.

=> Leggi perché la meditazione è considerata efficace come gli antidolorifici

Gli studiosi hanno spiegato che la meditazione Mindfulness si può rivelare utile per insegnare alle persone a prestare attenzione alle loro emozioni e alle loro sensazioni corporee. I ricercatori hanno preso in considerazione 68 bevitori frequenti e hanno insistito sul loro desiderio di ricorrere ai drink per sentirsi più felici e meno soggetti all’irritabilità.

Dopo averli seguiti e aver insegnato loro la pratica della consapevolezza gli studiosi hanno riscontrato che i volontari erano sempre più pronti a considerare lo stimolo all’alcol come un evento temporaneo e non hanno più sentito la necessità di bere.

=> Scopri perché bastano 10 minuti al giorno di meditazione contro ansia e stress

I risultati della ricerca sono incoraggianti, perché i partecipanti allo studio hanno ridotto il loro consumo settimanale di alcol di più di un terzo e quindi questa tecnica potrebbe aiutare le persone che superano i limiti nel consumo di alcol. Gli esperti spiegano che, diventando più consapevoli dei propri desideri, si può limitare tutto all’intenzione piuttosto che passare direttamente all’azione.

Alcuni potrebbero pensare che arrivare alla consapevolezza sia qualcosa che richiede molto tempo da dedicare ad imparare una tecnica corretta, ma non è così. Dopo che i partecipanti sono stati invitati a continuare a praticare da soli la meditazione per altri 15 minuti al giorno per calmarsi e rilassarsi piuttosto che assecondare la loro voglia di alcol, i risultati sono stati importanti. La meditazione Mindfulness potrebbe essere la tecnica giusta per aiutare a limitare l’assunzione di alcol prima che questa possa causare problemi di salute gravi.

25 agosto 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento