La cucina di McDonald’s non è propriamente apprezzata da vegetariani, vegani e salutisti in generale, perché il fast food è solitamente associato a una nutrizione poco attenta alle esigenze dell’organismo. Volendo cavalcare l’onda della consapevolezza sul cibo, l’ex CEO di McDonald’s Mike Roberts ha deciso di aprire una catena alternativa e concorrente alla sua precedente multinazionale: fast food sì, ma salutare.

Si chiama Lyfe Kitchen, dove “Lyfe” è un acronimo per “Love Your Food Everyday”, e si propone di vendere alimenti da fast food però privi di burro, salse, zucchero bianco, farina bianca, sciroppi di fruttosio, OGM, grassi idrogenati e additivi. Tutti ingredienti alimentari da tempo sotto l’attacco incrociato di esperti e opinione pubblica.

Chi pensasse si tratti dell’ennesima catena pronta a vendere cibo macrobiotico, insalate e minestrine, dovrà però ricredersi: l’aspetto e il gusto dei prodotti è al 100% fast – una tradizione che negli USA è difficile da abbattere – e non mancherà di certo la carne. Non ne saranno propriamente felici vegani e vegetariani, ma la buona notizia è che gli animali scelti, come ad esempio i polli, verranno allevati in fattorie biologiche, senza mangimi e additivi ingrassanti e soprattutto liberi di razzolare per ampi prati nell’intero corso della loro vita. Si tratta di un grande differenza dal colosso McDonald’s, accusato spesso di far ricorso a carni da allevamenti intensivi dove i capi raramente hanno spazio per muoversi, sebbene in tempi recenti la multinazionale abbia sensibilmente modificato le proprie policy sull’allevamento.

E non è ancora tutto: tutti i piatti sono cucinati e conservati seguendo delle rigidissime norme di risparmio energetico e, sembra quasi scontato sottolinearlo, ogni ristorante della catena farà ricorso a energia il più possibile rinnovabile. L’unica nota dolente pare essere il prezzo: un hamburger da Lyfe Kitchen può costare anche 8 dollari, la qualità ovviamente si paga.

29 luglio 2012
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