Maturità 2011, boom di ricerche sul “nucleare”. Ecco una breve guida

Domani scatteranno gli esami di Maturità, con la prima prova, il tanto temuto tema. Sulla rete i siti specializzati impazzano con il toto-titolo e gli studenti provano a ripassare gli argomenti specifici, sperando nel classico “colpo di fortuna”.

Dopo un giro su Studenti.it, abbiamo scoperto che gli appunti sul nucleare sono i più scaricati in assoluto dalla Rete. Si tratta di informazioni a mo’ “di bignami”, che riassumono la storia, i drammi e le opportunità tecniche di questa fonte energetica. Complessivamente un buon sunto, non c’è che dire. Ci permettiamo però in questa sede di “consigliare” anche qualche altro link sull’argomento, per arrivare veramente preparati al tema – sempre che il nucleare sia davvero una delle tematiche scelte dal Ministero.

Intanto, vi consigliamo di leggere, se non ci avete già pensato, le pagine delle associazioni più attive nella lotta al nucleare come Greenpeace o Legambiente. Per argomenti più politicizzati, vi segnaliamo gli articoli sul nucleare tratti dal sito di Attac Italia.

Chi frequenta questo portale poi conosce bene il Forum Nucleare. Spesso al centro di critiche e dibattiti, è senz’altro una fucina di argomenti pro energia atomica; un buon modo per riequilibrare le vostre argomentazioni (non fatevi prendere troppo la mano, però).

Infine, dando per scontato che saccheggerete Wikipedia, ci permettiamo di fare anche un po’ di auto-pubblicità. Negli ultimi mesi abbiamo scritto decine e decine di articoli sull’argomento: vi basterà dare una rapida scorsa ai nostri pezzi per farvi un’idea precisa dello stato attuale del dibattito. In più, vi consigliamo di dare anche una lettura a due nostre interviste a Marco Bersani (di Attac) e Paolo Cacciari (associazione Decrescita).

21 giugno 2011
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento