Matrix è un cane speciale, uno splendido esemplare di Pastore Belga Malinois di soli 5 anni di età. La sua particolarità è quella di possedere un carattere molto giocoso e affettuoso e di far parte dell’Aeronautica Militare. Il suo lavoro ufficiale è quello di fiutare e scovare le mine, compito per il quale è stato addestrato con solerzia dal Centro cinofili di Grosseto.

Il simpatico cucciolo però si avvia verso il congedo, dopo questi 5 anni di onorata e ineccepibile carriera si accinge a trovare casa. Solitamente l’adozione avviene internamente da parte dell’istruttore con il quale il cane ha fatto coppia, ma non è questo il caso di Matrix. Se l’istruttore non può garantire uno spazio e cure costanti, l’adozione viene rivolta all’esterno.

Si compila un modulo, scaricabile dal sito internet dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it), e lo si spedisce al Centro Cinofili (via Castiglionese, 70 – Grosseto) così da avviare la pratica e attivare le autorizzazioni. Successivamente avverrà l’incontro con i nuovi adottanti, in modo da vagliare la presenza di un feeling per un futuro legame.

Il piccolo cagnolone dal pelo lungo giunge al pensionamento in anticipo rispetto ai tempi standard di servizio, solitamente dopo almeno 8 massimo 10 anni di attività in coppia con un istruttore cinofilo. La necessità di congedare Matrix nasce dalla sua predisposizione al riporto. Come tutti i cani ama riportare gli oggetti all’amico umano, mine comprese.

Nonostante l’eccellente fiuto e la capacità invidiabile di scovare mine pericolose, Matrix possiede anche l’altruistica propensione a riconsegnare al padrone l’esplosivo. Di sicuro non una soluzione ottimale vista la pericolosità del gesto, ma è un automatismo che non sono riusciti a modificare. Sicuramente Matrix, ora che verrà adottato, potrà sbizzarrirsi senza creare preoccupazioni di nessun genere.

26 ottobre 2012
Fonte:
Lascia un commento