Il matrimonio è spesso sinonimo di una vita felice, piena di amore con la persona che si ama. Quello che probabilmente non sapevate su questo sacro vincolo è che fa anche bene alla salute. Una recente ricerca americana svolta su 1700 persone in 20 anni ha svelato che un’unione matrimoniale felice porta ad una vita più salutare rendendo i coniugi più propensi a condurre uno stile di vita sportivo, green e a tenersi sotto controllo a livello medico.

=> Scopri i benefici anti-stress del matrimonio

Questo fa sì che le coppie sposate vivano anche più a lungo. La ricerca ha individuato che gli individui non sposati abbiano due volte in più la possibilità di morire prematuramente rispetto a chi invece ha compiuto il grande passo. I benefici del matrimonio per la salute sono poi ancora molti: le coppie sposate hanno meno probabilità di essere depressi e di contrarre malattie mentali.

=> Leggi come organizzare un matrimonio sostenibile e low cost

Stessa cosa per gli attacchi di cuore che sono del 66% meno probabili nei coniugi piuttosto che nei single. Per quanto riguarda la sopravvivenza ai tumori, specialmente quello al colon, la possibilità di sopravvivenza aumenta nelle coppie sposate.

Lo studio ha rivelato poi che gli uomini felicemente sposati hanno il 64% di possibilità in meno di avere un ictus e il rischio di diventare alcolizzati nelle coppie sposate è inferiore del 70% rispetto alla norma.

Come se non bastasse le donne con un matrimonio felice riescono anche a dormire meglio la notte, indipendentemente dal consumo di caffè o alcool. In ultimo i benefici del matrimonio si fanno sentire anche a livello scheletrico. Gli uomini sposati hanno una densità ossea più elevata dei single.

22 maggio 2017
Immagini:
Lascia un commento