Il matrimonio come aiuto naturale per combattere lo stress. Contrariamente a quanto spesso la credenza popolare o le malelingue sostengono l’aver compiuto il “passo” rappresenta un prezioso alleato, per gli uomini come per le donne, nella lotta quotidiana contro le situazioni stressanti.

=> Scopri i benefici dei prebiotici contro lo stress

L’effetto benefico del matrimonio contro lo stress è stato ribadito non da un sondaggio, come spesso accade, ma da uno studio scientifico della Carnegie Mellon University di Pittsburgh. I ricercatori statunitensi hanno analizzato i valori di cortisolo, anche noto come “ormone dello stress”, nei 572 adulti sani partecipanti allo studio (tutti di età compresa tra i 21 e i 55 anni).

=> Leggi perché andare a dormire stressati fa male

Secondo i risultati ottenuti, pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology, marito e moglie mostrerebbero in media livelli di cortisolo inferiori rispetto a single, divorziato o vedovi. L’analisi è avvenuta più volte al giorno, così da poter valutare l’andamento dell’ormone dello stress durante la giornata.

Nei soggetti sposati non soltanto i livelli generali erano mediamente più bassi: al mattino, in seguito al normale picco di cortisolo registrato in tutti i partecipanti, il declino dell’ormone dello stress è stato più rapido in chi aveva scelto di sposarsi rispetto agli altri. Come ha sottolineato Sheldon Cohen, coautore dello studio:

Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali e intime possono influenzare la nostra salute.

14 febbraio 2017
Fonte:
Lascia un commento