Con il passar del tempo la pelle comincia a cedere. Ed è proprio in quel momento che le rughe cominciano a farsi notare. Per fortuna ci sono tanti modi per combatterle, a cominciare da una buona maschera viso fai da te, creata con ingredienti del tutto naturali, dagli effetti visibili anche dopo poche settimane.

La prima ruga nelle donne può apparire già attorno ai 20 anni, mentre negli uomini la comparsa è più tardiva, dai 25 ai 30 anni. La comparsa di rughe precoci spesso è dovuta ad un’insistente esposizione al sole, oppure dall’abuso di lampade abbronzanti artificiali che posso accelerare l’invecchiamento della pelle. Non si può non citare, poi, il fumo, ma anche l’assunzione smodata di alcol.

L’introduzione di una sana alimentazione, basata su frutti ricchi di antiossidanti e vitamina C e sull’eliminazione di cibi fritti, è alla base delle tecniche di contrasto. L’associazione di trattamenti di bellezza, inoltre, può ritardarne di molto gli effetti nefasti: una maschera viso creata con le nostre mani e utilizzata almeno due volte a settimana, può aiutare a rendere la pelle più tonica ed elastica, battendo i segni del tempo. Di seguito consigli e rimedi naturali dall’azione riempitiva.

Maschera viso al miele e farina d’avena

Miele

Honey drip in jar on a table via Shutterstock

La prima maschera viso suggerita ha come protagonista il miele, capace di ammorbidire, idratare e allo stesso tempo distendere la pelle grazie alle sue proprietà nutritive e antiossidanti. A questo si aggiunge la farina di avena, da utilizzare come blando esfoliante per l’eliminazione delle cellule morte. Inoltre contiene zinco, rame e selenio: elementi eccellenti contro i segni del tempo. Ecco come preparare questo impacco:

  • Prendere una ciotola e versare 2 cucchiai di miele e altri 2 di farina;
  • amalgamare bene cercando di unire i due ingredienti;
  • tamponare la pelle del viso con poca acqua, quindi applicare la maschera e lasciar riposare 15 minuti. Risciacquare il tutto con acqua tiepida.

Maschera viso al latte e cacao

Cacao

Cocoa pod on a dark wooden table via Shutterstock

Un’altra maschera viso perfetta per combattere le rughe è quella creata con il latte e il cacao: quest’ultimo è ricco di antiossidanti, non a caso è l’ingrediente di molti prodotti cosmetici commerciali. In abbinato con il latte, aiuta la rigenerazione delle cellule morte. Di seguito, la procedura:

  • Prendere una ciotola e versate 50 ml di latte e 100 gr di cacao;
  • mescolare in modo omogeneo senza lasciare grumi;
  • applicare l’impacco sul proprio viso, insistendo sulle zone interessate. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.

Maschera viso ai mirtilli e yogurt

Maschera viso fai da te per combattere le rughe

Frutti di bosco via Pixabay

Un’altra utile soluzione è quella composta da mirtilli, ricchi di vitamina C e antociani utili contro la fragilità capillare e stimolanti del collagene. In abbinato allo yogurt, aiutano a restringere i pori. Ecco le istruzioni:

  • All’interno di una ciotola premere una manciata di mirtilli freschi, quindi aggiungere un vasetto di yogurt bianco al naturale;
  • mescolare bene con un cucchiaio;
  • con l’aiuto di un pennello, distribuire il prodotto sulla pelle del viso e attendere 15 minuti. Risciacquare abbondantemente e massaggiare, anche con l’aiuto di una crema antirughe.

25 luglio 2014
Lascia un commento