Una maschera viso casalinga può risultare molto utile alla correzione delle imperfezioni della pelle, come quelle che nascono dall’acne. Gli ingredienti utilizzati saranno tutti naturali, genuini e privi di conservanti, elementi tossici e per nulla adatti al nostro corpo.

Purtroppo gli inestetismi facciali sono quelli più si notano: chi soffre la comparsa di brufoli sul proprio viso, spesso si sente a disagio e fuori luogo. Di solito l’acne spunta nell’età dello sviluppo a causa dei cambiamenti ormonali, fino ad arrivare alla scomparsa in età adulta. Non tutti, però, riescono a liberarsi definitivamente dal problema. Il brufolo, chiamato anche foruncolo, non è altro che un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della sua ghiandola sebacea, che dà origine ad arrossamenti e accumuli di sebo.

Per fortuna, in nostro soccorso giungono i rimedi naturali: si realizzerà una maschera da spalmare 2-3 volte a settimana, utile per contrastare l’acne ed evitare cicatrici.

Maschera viso al cetriolo

Maschera al cetriolo

Face mask with cucumber slices, white wood background via Shutterstock

In molti desiderano un effetto fresco sulla propria pelle e il cetriolo è l’ingrediente adatto a questo tipo di benessere: allevia l’infiammazione del foruncolo. Per la preparazione, occorre dotarsi di:

  • 1 cetriolo;
  • 1 vasetto di yogurt bianco.

Il cetriolo non dovrà essere privato della buccia, tuttavia dovrà essere accuratamente lavato sotto acqua corrente. Sarà quindi necessario tagliarlo a fettine per poi frullarlo, cercando di ottenere un composto fluido: per eliminarne gli eccessi è indicato l’utilizzo del colino, per poi mescolare il tutto in un vasetto di yogurt bianco. Creata la maschera, andrà spalmata su viso pulito con le mani o con un pennello, lasciando agire per almeno 15 minuti, per poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e spugnetta. Per ottenere un miglior successo, prima della maschera è ideale uno scrub con zucchero di canna e limone, adatto ad eliminare le cellule morte.

Maschera al limone, uova e tea tree oil

Tra i rimedi naturali per combattere l’acne, si elencano il limone e il tea tree oil, capaci di un’azione disinfettante e purificante. I componenti necessari sono:

  • 1 albume d’uovo;
  • 5 gocce di tea tre oil;
  • 2 cucchiai di succo di limone.

Il succo di limone andrà versato nella ciotola, quindi unito all’albume d’uovo e al tea tree oil, che agisce come antibatterico naturale. I tre ingredienti andranno mescolati a fondo, per poi ricoprire tutta la pelle del viso: si attenda quindi 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Maschera viso al miele e limone

Miele e limone

Fresh honey with lemon and orange fruits via Shutterstock

Si può optare anche per la creazione di un impacco con miele, perfetto per idratare e donare elasticità alla pelle, e succo di limone ideale per purificare i pori. Gli ingredienti necessari sono:

  • 1 limone;
  • 2 cucchiai di miele;
  • pennello.

Versare due cucchiai di miele e mescolarli al succo di un limone fresco. Dopo aver realizzato la maschera viso fai da te, bisognerà ricoprire il viso con il pennello, insistendo soprattutto sulle zone stressate. Lasciar riposare per almeno 20 minuti, dopodiché risciacquare. Dopo aver tamponato la pelle del viso delicatamente, è ideale l’assorbimento di una crema purificante con tanto di massaggi circolari.

4 luglio 2014
Lascia un commento