Legambiente ha presentato oggi la Guida Blu 2012. Tutte le località di mare e quelle di lago più belle sono state accuratamente analizzate dall’associazione ambientalista insieme al Touring Club Italiano stilando una classifica delle migliori.

Il primo posto quest’anno se lo è aggiudicato Santa Marina Salina che ottiene 5 vele. La località siciliana in provincia di Messina è stata premiata oltre che per la qualità delle acque anche per un impegno davvero notevole in campo ambientale: raccolta differenziata, risparmio energetico, attenzione al decoro urbano.

E se la palma d’oro è andata a una località siciliana, la Sardegna è la regione italiana con la media più alta di vele (3,5). Sono ben 4, infatti, le località sarde a 5 vele: Posada (Nu), Villasimius (Ca), Bosa (Nu), Baunei (Og). Giudizio massimo anche per Maratea (Pz) e Pollica (SA).

Toscana e Puglia, invece, piazzano 2 località ciascuna tra le prime 13 segnalate da Legambiente, migliorando la propria media di vele (rispettivamente 3,15 e 3,11). Migliora anche la Sicilia che, oltre al primato di Santa Marina Salina, conquista le 5 vele anche con San Vito Lo Capo (Tp) e Noto (Sr).

Per quanto riguarda invece i laghi, il Trentino-Alto Adige si riconferma la regione più virtuosa. In totale, sono 6 le località lacustri che hanno conquistato le 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige, Molveno (Tn) sull’omonimo Lago in Trentino, Bellagio (Co) sul lago di Como, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul Lago dell’Accesa e Tuoro sul Trasimeno (Pg) sull’omonimo lago.

In totale, sono 378 le località marine e lacustri segnalate da Legambiente e Touring Club, che sono state inserite nell’edizione 2012 della Guida Blu. La guida contiene anche l’elenco aggiornato degli alberghi e di tutte le strutture ricettive che hanno ottenuto l’etichetta ecologica di Legambiente Turismo.

5 vele MARE

Regione Località PR
Sicilia Santa Marina Salina ME
Campania Pollica Acciaroli e Pioppi SA
Sardegna Posada NU
Toscana Castiglione della Pescaia GR
Toscana Capalbio GR
Sardegna Villasimius CA
Sicilia San Vito lo Capo TP
Sardegna Bosa OR
Sicilia Noto SR
Puglia Ostuni BR
Basilicata Maratea PZ
Sardegna Baunei OG
Puglia Melendugno LE

5 vele LAGHI

Regione Comune PR Lago
Trentino Alto Adige APPIANO SULLA STRADA DEL VINO BZ Lago di Monticolo
Trentino Alto Adige FIE’ ALLO SCILIAR BZ Lago di Fiè
Trentino Alto Adige MOLVENO TN Lago di Molveno
Lombardia BELLAGIO CO Lago di Como
Toscana MASSA MARITTIMA GR Lago dell’Accesa
Umbria TUORO SUL TRASIMENO PG Lago Trasimeno

14 giugno 2012
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
Demos42, lunedì 3 settembre 2012 alle16:50 ha scritto: rispondi »

certo che in SARDEGNA di spiggie bellissime ne abbiamo in abbiamo in abbondanza

Alissa Zambelli, sabato 1 settembre 2012 alle18:52 ha scritto: rispondi »

Questi sono i "riconoscimenti" piu` veritieri in campo ambientale! Altro che bandierine blu o come si chiamano che vengono comprate dai comuni (o bagni stessi non saprei) pur di aggiudicarsele .. mari inquinati e ombrelloni/bar/rifiuti che non conoscono limiti.. (parlo della riviera versiliese) (rinomata, ma..perche`?!)

Eleonora Bizzini, martedì 7 agosto 2012 alle16:22 ha scritto: rispondi »

Ah, orgoglio Siciliano!!! ;)

Lascia un commento