Mangiare una mela prima di andare a fare la spesa stimola a compresa alimenti più sani. A sostenerlo tre differenti studi condotti dai ricercatori della Cornell University, secondo i quali consumare qualche pezzo di frutta prima di recarsi al supermercato stimolerebbe nei consumatori l’acquisto di prodotti naturali e più salutari.

Secondo il primo studio mangiare una mela prima di fare la spesa favorirebbe un acquisto di cibi sani superiore anche del 28%. Per valutare gli effetti del consumo di frutta sulla scelta dei propri acquisti i ricercatori hanno proposto a 120 consumatori, in maniera casuale, un pezzo di frutta, di biscotto oppure nulla.

Chi aveva consumato frutta prima di recarsi al negozio aveva acquistato il 28% in più di cibo salutare rispetto a coloro che avevano mangiato il pezzo di biscotto e il 25% in più di chi non aveva ricevuto nulla. Come ha sottolineato il Dr. Aner Tal, co-autore della ricerca insieme al Dr. Brian Wansink:

Ciò che ci insegnano questi risultati è che assumere un piccolo snack salutare prima di fare acquisti può orientarci verso uno stato mentale salutistico e guidarci verso scelte alimentari migliori.

Durante il secondo studio è stato chiesto ai consumatori di immaginare di trovarsi a fare la spesa e di scegliere uno dei due prodotti proposti in ciascuna delle 20 coppie visionate. Prima della scelta è stato loro fornito un pezzo di frutta o di biscotto. Anche in questo caso hanno selezionato un maggior numero di cibi sani coloro che avevano ricevuto la mela.

Nel terzo e ultimo studio si è invece somministrato lo stesso cibo, latte al cioccolato, contrassegnato per un terzo di loro da un’etichetta con sopra scritto “cibo salutare e sano”, mentre un ulteriore terzo non ha ricevuto alcun prodotto. Chi ha pensato di consumare un cibo salutare ha poi visto riflessa tale caratteristica anche sulle scelte alimentari effettuate nel negozio virtuale a cui ha avuto accesso.

Secondo quest’ultimo studio sembrerebbe come a incidere in misura maggiore sarebbe la consapevolezza o meno di consumare un cibo salutare. Il che porta a raccomandare, sottolineano infine i ricercatori, il consumo di un cibo ritenuto salutare, come la frutta, prima di fare la spesa:

Non aiuterà soltanto a ridurre la fame, ma anche orienterà verso acquisti più salutari.

30 aprile 2015
Fonte:
Lascia un commento