Mangiare cioccolato fondente può aiutare a dormire meglio. Ad affermarlo i ricercatori delle università di Edinburgo e Cambridge, il cui studio ha indicato nel particolare contenuto di magnesio il segreto dei benefici offerti da questo alimento.

Il beneficio principale offerto dal magnesio contenuto nel cioccolato fondente consiste, spiegano i ricercatori, nel consentire all’organismo un più facile rispetto del proprio ritmo circadiano. Tale elemento è contenuto anche in verdure a foglia verde, noci e frutta secca col guscio, pesce e semi.

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori il magnesio dovrebbe essere assunto, per aiutare davvero a dormire meglio, all’interno della propria dieta e non attraverso integratori alimentari. Come ha dichiarato Dr. Gerben van Ooijen della Edinburgh University:

Gli orologi interni sono fondamentali per tutti gli esseri viventi. Questi influenzano molti aspetti di salute e patologie nei nostri organismi, ma altrettanto nelle piante coltivate e nei microrganismi.

È adesso essenziale individuare come queste fondamentalmente nuove osservazioni si traducano per i tessuti o gli organismi per renderci meglio equipaggiati nell’influenzarli negli organismi complessi per futuri trattamenti medici e scopi agricoli.

La pubblicazione dello studio è avvenuta sulla rivista Nature. Come ha affermato il Dr. John O’Neill della Cambridge University, co-autore della ricerca:

Sebbene la rilevanza clinica del magnesio in vari tessuti stia cominciando a guadagnare maggiore attenzione, come il magnesio regoli il nostro orologio biologico e il metabolismo semplicemente non è stato considerato prima d’ora.

La nuova scoperta guida verso un intero ‘range’ di benefici che vanno dalla salute dell’uomo alla produttività agricola.

15 aprile 2016
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