Mangiare al momento sbagliato potrebbe incidere sul peso corporeo molto di più rispetto alle calorie ingerite. Gli esperti hanno scoperto che la tempistica del consumo di cibo influenza i ritmi circadiani. Proprio per questo il consumo di cibo nell’orario sbagliato sarebbe critico per la perdita di peso.

=> Scopri i benefici della Dieta dell’orologio

Sono giunti a questa conclusione gli esperti dell’UT Southwestern Medical Center. I ricercatori hanno effettuato uno studio su cinque gruppi di topi da laboratorio. Soltanto il gruppo di animali che mangiava assecondando i ritmi naturali è riuscito a perdere peso, nonostante la quantità delle calorie fosse sempre la stessa.

Trasportando il concetto al comportamento umano, gli esperti ritengono che la dieta può essere efficace soltanto quando le calorie vengono apportate durante il giorno, quando siamo svegli e attivi. Il cibo mangiato di notte al momento sbagliato non può portare alla stessa perdita di peso.

=> Scopri gli orari giusti per mangiare a colazione, pranzo e cena

I dati raccolti dagli scienziati hanno dimostrato una relazione tra alimentazione, metabolismo e comportamento. Già da decenni si sa che la restrizione calorica può prolungare la durata della vita degli animali. Non è facile però dimostrare in maniera precisa questo rapporto.

Lo studio recente ha invece rafforzato il concetto sperimentando cicli diurni e notturni nei topi in differenti orari di alimentazione. È stato visto che i topi che sono stati alimentati in tempi sbagliati sono rimasti attivi durante la notte, suggerendo che si potrebbe arrivare anche ad una privazione cronica del sonno.

Questo è un fattore molto importante che potrebbe ripercussioni anche nella futura ricerca scientifica. Si potrebbero vedere quali effetti ha una riduzione di calorie e come può essere alterata da fattori nascosti, come la mancanza di sonno e i ritmi circadiani non sincronizzati. Inoltre è possibile indagare più a fondo quali sono i meccanismi che prolungano la durata della vita e quanto influiscano la riduzione delle calorie o il momento in cui viene consumato il cibo.

19 luglio 2017
Immagini:
Lascia un commento