Il maltempo può causare problemi all’umore come ansia e depressione. Lo stress emotivo risulterebbe pericoloso per l’equilibrio psicologico secondo lo psichiatra Michele Cucchi, che afferma come l’influenza del cattivo tempo sullo stato d’animo delle persone non rappresenti soltanto un luogo comune, ma una realtà con la quale dover fare i conti.

Secondo Cucchi a risultare compromessi dal maltempo sarebbero alcuni equilibri legati al sonno e al sistema ormonale, influenzati in questo caso dall’umidità, dalla ridotta esposizione alla luce solare e dalla pioggia:

Alcune condizioni cliniche come la depressione trovano le loro radici biologiche nell’alterazione di ritmi circadiani ormonali connessi all’umidità, l’esposizione alla luce e i raggi solari, alla pioggia, al caldo. Quindi non è solo un atteggiamento culturale quello che ci fa dire “con questo tempo non ho voglia di fare nulla” davanti ai weekend piovosi di luglio.

È una vera e propria inclinazione biologica. In generale possiamo dire che gli sbalzi di temperatura generano ansia, il grigio delle giornate piovose estive e primaverili, il buio dell’inverno sono depressogeni, così come gli abbassamenti di pressione.

Rimedi naturali

Contrastare i momenti di depressione indotti dal maltempo è possibile ricorrendo ad alcuni semplici rimedi naturali. Dormire poco risulterebbe un modo utile, secondo un recente studio della Medical University of South Carolina e del Rhode Island Hospital, per contrastare questo disturbo.

Un vantaggio per le donne contro la depressione è assicurato anche dagli Omega-3, di cui pesci come ad esempio il salmone sono ricchi. Un altro rimedio naturale utile è l’agopuntura secondo quanto riportato all’interno dello studio condotto dall’Università di York, nel Regno Unito.

Utile in questi casi anche un’altra “pratica”, quella della meditazione. Rilassarsi e liberare la mente dai pensieri negativi contribuisce ad affrontare meglio il disagio riducendo il rischio di manifestazione stati di ansia e depressione.

Camminare è infine un altro utile rimedio naturale contro la depressione, magari appena concluso il temporale estivo, quando l’aria è più fresca e si avverte una riduzione della morsa provocata dal caldo. Se la pioggia però si prolunga per qualche ora è possibile ricorrere a una piacevole tisana rilassante o in alternativa a un dolce frullato di frutta fresca.

31 luglio 2014
Lascia un commento