Greenstyle Benessere Rimedi naturali Mal di pancia durante il ciclo mestruale: rimedi naturali

Mal di pancia durante il ciclo mestruale: rimedi naturali

I dolori mestruali e i possibili rimedi naturali: dal calore ai decotti, passando per l'Artiglio del Diavolo e varie terapie calmanti.

Mal di pancia durante il ciclo mestruale: rimedi naturali

Il mal di pancia da ciclo mestruale è la croce di moltissime donne. Anche le più fortunate possono esserne colpite talvolta, in particolare durante i picchi, positivi o negativi, di temperatura che ogni stagione può assumere. Per questa ragione, nei giorni immediatamente precedenti alle mestruazioni, sempre che si sia regolari, non si dovrebbero consumare bevande troppo fredde o determinati alimenti, tra cui gli alcolici, la caffeina, cibi piccanti o fritti, o contenenti zuccheri eccessivi. Ci sono però dei modi per alleviare il mal di stomaco durante il ciclo mestruale attraverso dei rimedi naturali. A questi vanno aggiunti dei massaggi nella zona renale, magari da scambiare con qualche amica inseparabile, perché spesso tra amiche anche i cicli mestruali finiscono per sincronizzarsi.

Calore

Molte donne usano appoggiare sull’addome una borsa dell’acqua calda, quando hanno i dolori mestruali. Il principio non è sbagliato: il calore può alleviare il malessere prodotto dalla contingenza. A questo scopo, si può ricorrere anche a bevande calde come rimedio naturale, purché senza caffeina: niente tè o caffè, quindi, bensì latte, con una piccola aggiunta di miele magari, del brodo, o anche una tisana. Consigliatissima la melissa con verbena odorosa, che rilassa muscoli e testa producendo degli effetti che migliorano anche il tipico umor nero che si finisce per provare in quei giorni. Anche una camomilla va benissimo, ma meglio se presa in erboristeria, niente camomilla solubile o in buste, perché è meno efficace.

Artiglio del Diavolo

Niente paura, nonostante il nome: l’Artiglio del Diavolo è una pianta che costituisce un toccasana per la medicina tradizionale africana. Pare sia un buon antinfiammatorio, la cui azione è praticamente paragonabile alle compresse di sintesi chimica, con la differenza che è un medicinale omeopatico e per niente un placebo, come vorrebbero i pregiudizi. Si vende in compresse.

Zenzero

Con lo zenzero si può preparare un decotto, dopo averlo opportunamente pestato e bollito in acqua. È meglio non berlo bollente, appena pronto, ma lasciar diminuire la temperatura e anzi consumarlo a temperatura ambiente. Si può aggiungere anche un po’ di zucchero, meglio se di canna, perché lo zucchero raffinato è tra gli alimenti da evitare.

Sesamo e coriandolo

Un decotto ideale contro i dolori mestruali è anche quello a base di semi di sesamo in polvere, che può essere consumato anche più volte al giorno per essere efficace. Idem con i semi di coriandolo, che anziché essere inseriti in un decotto si può semplicemente utilizzarli in un bicchiere d’acqua tiepida.

Terapie varie

Secondo alcune scuole di pensiero i dolori mestruali, detti anche dismenorrea, sono connessi al rifiuto della propria femminilità (anche se probabilmente hanno anche una base genetica e colpiscono per generazioni donne apparentate tra loro, tramandandosi di madre in figlia). A questo proposito possono essere utilizzate alcune terapie di sollievo, che comportano calma e autoconsapevolezza, come l’utilizzo di oli essenziali, l’aromaterapia, i pediluvi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ignatia amara: a cosa serve e dopo quanto fa effetto
Rimedi naturali

La Ignatia amara è un rimedio omeopatico derivato dall’omonima pianta, che è tipica del Sud Est asiatico. Ma come altri rimedi naturali, anche in questo caso i dosaggi fanno la differenza, in quanto ci sono alti livelli di tossicità ad essa legati. La fava di Sant’Ignazio, altro nome con il quale è conosciuto il frutto di questo arbusto, contiene infatti i veleni stricnina e brucina.