Novità importanti per gli animali di Salerno: è arrivata Mafalda, l’ambulanza veterinaria per il soccorso dei nostri amici a quattro zampe. Anche la città campana si allinea a molte località italiane, che hanno aperto le loro porte a questo genere di soccorso. Non solo tutela degli uomini, ma anche aiuto nei casi di emergenza che coinvolgono cani e gatti.

>>Leggi di Isotta, l’ambulanza veterinaria

L’ambulanza messa a disposizione dall’Humanitas, e resa operativa con il sostegno dei volontari della Lega nazionale per la difesa del cane capitanata da Antonella Centanni, è ora una realtà concreta. Asl e Comune, complici dell’iniziativa, potranno garantire un servizio importante lungo tutto il territorio di Salerno. Non solo il salvataggio e il soccorso dei randagi, ma anche un programma di sterilizzazione di cani e gatti.

L’unità mobile svolgerà anche un compito di prevenzione e di informazione, battendo le strade della zona. Una campagna di sensibilizzazione utile a salvaguardare i nostri amici, randagi o d’affezione, dai pericoli della strada e dell’abbandono. Un percorso informativo importante, che comprende anche il progetto di creazione di un ufficio per i diritti degli animali.

>>Vai all’obbligo di soccorso degli animali incidentati

Un’occasione fondamentale per rimarcare l’obbligo di soccorso in caso di animali incidentati, oltre che l’obiettivo di cambiare alcuni atteggiamenti sbagliati e troppo radicati. Contrastando la terribile piaga dell’abbandono e dell’incuria, che porta spesso alla morte dell’animale stesso.

4 aprile 2013
Fonte:
Lascia un commento