Il Mulino Bianco ha eliminato l’olio di palma dalle sue Macine. Malgrado in circolazione possano al momento trovarsi confezioni contenenti prodotti realizzati con entrambe le ricette, sono disponibili per i consumatori i nuovi biscotti alla panna che non contengono il grasso tropicale.

In questi giorni a eseguire un singolare test sul “gusto” dei nuovi prodotti senza olio di palma è il sito “Il Fatto Alimentare”, che ha confrontato, senza la pretesa di alcun valore scientifico o statistico (considerato il coinvolgimento di sole 4 persone), il sapore delle Macine tradizionali con quello delle nuove (realizzate senza l’olio tropicale).

Ne sarebbe scaturito un sostanziale pareggio in termini di gusto, mentre per quanto riguarda la salute il bilancio sarebbe nettamente a favore dei biscotti con olio di girasole al posto di quello di palma: grassi saturi più che dimezzati.

Variazioni nel sapore non riscontrate secondo tre persone su quattro, mentre vi sarebbe una leggera variazione di colore: poco più scure quelle con olio di palma.

La scelta di sostituire l’olio di palma con quello di girasole non ha tuttavia reso le Macine a tutti gli effetti prive di derivati della pianta tropicale, in quanto risulta ancora una piccola porzione (appena 0,85 grammi su 100) di grasso vegetale di palma.

28 giugno 2016
Lascia un commento