Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Macedonia di frutta esotica: ricetta

Macedonia di frutta esotica: ricetta

La macedonia di frutta esotica è perfetta per l'estate: ecco due ricette casalinghe, una semplice e classica e una da servire in occasioni speciali.

Macedonia di frutta esotica: ricetta

Fonte immagine: Fruits via Pixabay

La macedonia di frutta esotica è una preparazione semplice che assicura sempre un gran successo a chi la porta in tavola. Allegra e colorata, come tutte le insalate di frutta, risulta più innovativa poiché desta più curiosità rispetto a quella classica. La frutta esotica si trova tutto l’anno nei banchi ortofrutta della grande distribuzione: molto apprezzata durante le feste, ma simpatica da mettere in tavola in tutte le stagioni.

Dal punto di vista nutrizionale, la frutta esotica è senz’altro una fonte di sali minerali e fibra alimentare, mentre per quanto riguarda l’apporto di vitamine è meglio preferire la frutta locale e di stagione colta a maturazione. Le vitamine infatti, soprattutto la c, si degradano e dunque inattivano nel corso del periodo di conservazione.

Tra la frutta esotica vanno annoverati anche frutti che ad oggi sono considerati di uso comune: ananas e banana ad esempio. Altri frutti esotici sono il cocco, l’ananas, l’alchechengi, l’avocado, i datteri, il frutto della passione, il mango e la papaia. A tutti questi si aggiungono i meno noti, disponibili sono in alcuni negozi specializzati: guava, durian, frutto del drago, jackfruit, mangostano e tamarindo.

Vediamo come realizzare due macedonie di frutta esotica: una più semplice ed una seconda da servire in occasioni speciali.

Macedonia di frutta esotica: la ricetta base

Banana
Fonte: Banana via pixabayBanana via Pixabay

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di ananas fresco;
  • 100 g di banana;
  • 200 g di mango;
  • 100 g di papaia;
  • 100 ml di succo di limone.

Lavate, sbucciate e tagliate il mango e la papaia. Fate dadini piccoli e raccogliete in una ciotola ampia. Tagliate la polpa di ananas. Unite tutta la frutta e mescolate delicatamente. Condite con il succo di limone spremuto fresco, coprite e riponete in frigo fino al momento dell’uso. Unite la banana tagliata a rondelle solo pochi minuti prima del servizio: la polpa del frutto, in questo modo, rimane compatta e più gradevole alla vista.

Una coppa di questa macedonia fresca si presta ad essere servita a merenda sia in estate che nelle altre stagioni: ottima per assicurare un buon apporto di sali minerali e fibra alimentare. Interessante anche come remineralizzante dopo l’attività sportiva.

Macedonia esotica “mangia e bevi”

Mango
Fonte: Mango via pixabayMango via Pixabay

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 ananas piccoli;
  • 1 kiwi;
  • 100 g di mango;
  • 100 ml di succo di limone;

Tagliate la calotta con le foglie da ogni ananas, quindi svuotate il frutto con l’aiuto di un lungo coltello affilato e un coltello. Dividere la polpa del frutto a metà: tagliatene una parte a dadini e raccoglietela in una ciotola. Frullate la seconda metà della polpa di ananas con il succo di limone spremuto fresco. Unite all’ananas tagliato la polpa del kiwi e del mango, ridotta a tocchetti. Mescolate bene. Versate nei quattro ananas una parte di frullato e dividete nei frutti la polpa tagliata. Servite con un cucchiaino lungo ed una cannuccia.

Questa preparazione completa un pasto composto solo da un piatto unico leggero, come potrebbe essere ad esempio un cous cous con verdure e formaggio, tofu o una porzione di insalata di riso leggera, che comprenda anche una fonte di proteine.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.