I lupini sono piccoli legumi molto apprezzati, soprattutto come snack. Possono inoltre vantare interessanti proprietà curative naturali e un alto apporto energetico oltre che di vitamine e sali minerali. Vengono ricavati dalla pianta di lupino bianco o Lupinus albus, appartenente alla famiglia delle Fabaceae e di altezza compresa tra i 70 e i 150 centimetri.

I lupini consumati come “spuntino” rappresentano il seme della pianta, reso commestibile dopo apposito trattamento di cottura e salamoia. Questi processi si rendono necessari per ridurre il potenziale nocivo determinato dalla presenza al naturale di lupo-tossina. Sono molto apprezzati inoltre per la presenza di proteine e acidi grassi omega-3 e omega-6.

Grazie all’alto contenuto calorico rappresentano inoltre una valida soluzione energizzante e per garantire un valido apporto di magnesio, manganese, calcio, ferro e potassio.

Lupini e colesterolo

La presenza di omega-3 e omega-6 si rivela un valido aiuto nel tenere sotto controllo uno dei possibili fattori di rischio per infarto e ictus: il colesterolo alto. In particolare questi acidi grassi contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo LDL, tra i responsabili dell’insorgere di malattie cardiovascolari.

Nel trattamento del colesterolo possono aiutare l’azione offerta dai lupini anche pinoli, pistacchi, noci, mandorle e nocciole. Utile anche seguire una dieta sana, al cui interno siano inseriti alcuni cibi della salute che contribuiscono a ridurre il livello del tipo LDL.

Lupini contro glicemia e diabete

Ai benefici offerti nella riduzione dei livelli di colesterolo si associano quelli in merito al controllo dei livelli di glicemia nel sangue. Questa particolare azione si dimostra utile soprattutto per chi soffre di diabete o di condizioni di pre-diabete.

Il beneficio effetto sarebbe offerto, secondo alcuni recenti studi, dalla presenza nei lupini di una proteina nota con il nome di conglutina e di tocoferolo, anche noto come vitamina E.

3 aprile 2015
I vostri commenti
Silvana, mercoledì 28 settembre 2016 alle20:21 ha scritto: rispondi »

Gentilmente mi dite quanto lupini posso mangiare, sono pre diabetica. Grazie

lucio, domenica 19 giugno 2016 alle17:50 ha scritto: rispondi »

quanti lupini al giorno per avere benefici per avere la riduzione della glicemia

lele, lunedì 28 marzo 2016 alle20:41 ha scritto: rispondi »

quanti lupini bisogna assumere al giorno x abassare il livello glicemico grazie

gennaro, sabato 27 febbraio 2016 alle12:15 ha scritto: rispondi »

desidero sapere come e quando prendere farina di lupino per tenere sotto controllo la glicemia o diabete latente. grazie

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