I lupini sono piccoli legumi molto apprezzati, soprattutto come snack. Possono inoltre vantare interessanti proprietà curative naturali e un alto apporto energetico oltre che di vitamine e sali minerali. Vengono ricavati dalla pianta di lupino bianco o Lupinus albus, appartenente alla famiglia delle Fabaceae e di altezza compresa tra i 70 e i 150 centimetri.

I lupini consumati come “spuntino” rappresentano il seme della pianta, reso commestibile dopo apposito trattamento di cottura e salamoia. Questi processi si rendono necessari per ridurre il potenziale nocivo determinato dalla presenza al naturale di lupo-tossina. Sono molto apprezzati inoltre per la presenza di proteine e acidi grassi omega-3 e omega-6.

Grazie all’alto contenuto calorico rappresentano inoltre una valida soluzione energizzante e per garantire un valido apporto di magnesio, manganese, calcio, ferro e potassio.

Lupini e colesterolo

La presenza di omega-3 e omega-6 si rivela un valido aiuto nel tenere sotto controllo uno dei possibili fattori di rischio per infarto e ictus: il colesterolo alto. In particolare questi acidi grassi contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo LDL, tra i responsabili dell’insorgere di malattie cardiovascolari.

Nel trattamento del colesterolo possono aiutare l’azione offerta dai lupini anche pinoli, pistacchi, noci, mandorle e nocciole. Utile anche seguire una dieta sana, al cui interno siano inseriti alcuni cibi della salute che contribuiscono a ridurre il livello del tipo LDL.

Lupini contro glicemia e diabete

Ai benefici offerti nella riduzione dei livelli di colesterolo si associano quelli in merito al controllo dei livelli di glicemia nel sangue. Questa particolare azione si dimostra utile soprattutto per chi soffre di diabete o di condizioni di pre-diabete.

Il beneficio effetto sarebbe offerto, secondo alcuni recenti studi, dalla presenza nei lupini di una proteina nota con il nome di conglutina e di tocoferolo, anche noto come vitamina E.

3 aprile 2015
I vostri commenti
Mara, sabato 20 maggio 2017 alle19:20 ha scritto: rispondi »

Buongiorno,sono diabetica e vorrei sapere quanti lupini al giorno si possono consumare e se posso assumerli tutti i giorni.grazie mille

Anna angiare, grazie, martedì 25 aprile 2017 alle19:11 ha scritto: rispondi »

Buona sera, per abbassare il colesterolo, quanti lupini posso mangiare al giorno e se tutti i giorni. Grazie

Marco, domenica 22 gennaio 2017 alle1:00 ha scritto: rispondi »

Quanti lupini si possono mangiare al giorno contro il colesterolo? E stessa domanda con le mandorle quante al giorno? Grazie .

Antonella, mercoledì 7 dicembre 2016 alle13:53 ha scritto: rispondi »

sono pre-diabetica quanti lupini posso assumere al giorno per poter tenere sotto controllo la glicemia? Grazie

Silvana, mercoledì 28 settembre 2016 alle20:21 ha scritto: rispondi »

Gentilmente mi dite quanto lupini posso mangiare, sono pre diabetica. Grazie

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