Luna piena della Fragola: come ammirare l’evento astronomico

Dopo i fenomeni astronomici che in molti hanno avuto la possibilità di ammirare negli scorsi giorni, sta per arrivare la luna piena della Fragola, un evento ormai imminente che promette di regalare uno spettacolo straordinario: si potrà osservare questo satellite naturale al massimo del suo splendore e a tu per tu con altri pianeti.

=> Scopri come osservare 5 pianeti insieme a giugno


Ribattezzata dai nativi americani come Strawberry Moon, la luna sarà piena alle ore 6:53 del 28 giugno ma già a partire dalla vigilia, ovvero da questa sera, il cielo offrirà le condizioni ideali per ammirarla insieme a Saturno, dato che nella notte fra il 27 e 28 giugno si troverà al massimo della luminosità per l’anno in corso e alla distanza minima dalla Terra (circa 1.353 milioni di km).

Grazie all’UAI, ecco come sarà il cielo di stasera alle ore 23 circa:

Saturno_opposizione

È dunque arrivato il periodo migliore del 2018 per osservare lo splendido pianeta con i suoi anelli, ma non solo: oltre a Saturno, “al crepuscolo del 27 giugno si troveranno Mercurio e Venere sull’orizzonte occidentale. Proseguendo lungo la fascia zodiacale, si osserverà Giove, Saturno in congiunzione con la Luna e, in tarda serata, ad oriente, sorgerà Marte”, sottolinea l’UAI.

27 giugno 2018
Fonte:
UAI
Immagini:
Lascia un commento