La Luna incontra Giove, Marte e Saturno, come ammirare l’evento

La Luna in questo mese di ottobre sarà in congiunzione con diversi pianeti che fanno parte del sistema solare. Nel giro di soli 8 giorni il nostro satellite incontrerà Giove, Marte e Saturno, regalandoci spettacoli astronomici mai visti.

Il 10 ottobre la Luna incontrerà Mercurio e Venere. Si tratta di una congiunzione non facile da osservare, perché la Luna si presenterà soltanto come una falce molto sottile. Per vedere anche Mercurio e Venere servirà avere a disposizione un cielo molto limpido perché entrambi i pianeti saranno bassi all’orizzonte.

L’11 ottobre la Luna sarà in congiunzione con Giove nella costellazione della Bilancia. Ancora una piccolissima luminosità per quanto riguarda il satellite terrestre. Tuttavia Giove alle ore 19 circa sarà molto alto all’orizzonte, quindi facilmente visibile.

=> Leggi di più sulla Luna rossa, l’eclissi più lunga del secolo

Ci aspetta poi il 15 ottobre la congiunzione fra la Luna e Saturno nella costellazione del Sagittario. Il fenomeno astronomico sarà visibile soprattutto alle 20:30 circa. Il 18 ottobre sarà la volta della congiunzione fra la Luna e Marte nella costellazione del Capricorno. Lo spettacolo è garantito perché la Luna avrà una luminosità del 62%. Il fenomeno astronomico sarà visibile intorno alle 21.

Non è finita qui perché il 30 ottobre avremo un’altra particolare congiunzione, che vede i pianeti Giove e Mercurio uno di fronte all’altro, un fatto che in termini tecnici si chiama opposizione, coinvolgendo questa volta le costellazioni della Bilancia e dello Scorpione.

8 ottobre 2018
Immagini:
Lascia un commento