LuminAID, la lampada solare portatile e galleggiante

Nel corso di emergenze e disastri naturali quali terremoti, tsunami, uragani, inondazioni, la rete elettrica spesso va in tilt, lasciando senza luce le popolazioni colpite dalle calamità e rendendo più difficili i soccorsi. Le uniche a non tradire mai, nemmeno in questi contesti così drammatici, sono le energie rinnovabili. Ecco perché Anna Stork e Andrea Sreshta, laureate in architettura alla Columbia University, hanno pensato di creare una lampada solare impermeabile e portatile, in grado di riportare la luce nelle aree interessate da disastri naturali e laddove non arriva l’energia elettrica.

La lampada solare si chiama LuminAID ed è stata progettata pensando al buio che è calato su Haiti dopo il devastante terremoto del 12 gennaio 2010. La lampada, composta da una batteria ricaricabile 500 volte e da luci LED, è gonfiabile ed è in grado di galleggiare. Per ricaricarla è sufficiente un’esposizione solare di circa cinque ore. L’autonomia, dopo il pieno di sole, è di 8-10 ore circa se viene utilizzata in modalità risparmio energetico e di 6-8 ore se si imposta un’intensità della luce più alta.

L’acquisto della lampada non soltanto garantirà una luce sempre disponibile negli accampamenti e in contesti di emergenza, ma fornirà un contributo a progetti di solidarietà a favore delle donne vittime di violenza. In caso di disastri naturali e in contesti di guerra e conflitti civili spesso cala infatti il buio anche sui soprusi e sugli abusi ai danni delle donne, violentate e maltrattate. Acquistando una lampada, grazie al progetto Give light, Get light, si porterà la luce in aree prive di accesso alla rete elettrica e si finanzieranno iniziative contro la violenza sulle donne per contrastare l’HIV.

La lampada ha una durata di tre anni e in questo arco di tempo non necessita di cambi di batteria. Il materiale gonfiabile che contiene la luce può inoltre essere personalizzato con loghi aziendali e claim, trattandosi di un materiale su cui si può facilmente stampare. Il costo della lampada solare è di 26,95 dollari.

12 dicembre 2012
Fonte:
Lascia un commento