Un cambio di tempo improvviso ha sconvolto il meteo a Gran Rapid in Michigan, portando una vera e propria tempesta. La situazione ha colto di sorpresa gli abitanti ma anche gli animali, in particolare una femmina di opossum, che ha cercato riparo vicino all’ingresso di un palazzo. La struttura, situata nel centro della città, accoglie una serie di uffici, un luogo quindi lontano dagli spazi verdi e dall’habitat dell’animale. La presenza del marsupiale non è passata inosservata, molti cittadini anziché ignorare l’esemplare hanno chiamato in soccorso la Wildlife Rehab Center.

Un operatore della struttura è subito accorso in aiuto dell’opossum traendola delicatamente in salvo, fino a condurla presso la struttura protetta. Lo specialista di animali selvatici, responsabile del suo recupero, ha quindi potuto esaminare la piccola nel dettaglio. Dopo aver constatato la buona condizione di salute, ha scoperto la presenza dei piccoli nel suo marsupio. L’animale è stato condotto presso una zona sicura e tranquilla, per poi trovare la libertà tra l’erba alta e la natura. Lontano dal centro e dai pericoli della vita di città.

Probabilmente l’opossum deve aver cercato una zona riparata e nascosta dove proteggersi dalla pioggia e dal brutto tempo, ma con il nuovo giorno e l’avvio del traffico la situazione vede esserle apparsa pericolosa e difficile. Per questo è stata individuata raggomitolata vicino alla porta dello stabile, pronta a schermare se stessa ma in particolare i suoi piccoli. L’intervento provvidenziale dei cittadini è stato di vitale importanza, sensibili alla condizione di disagio vissuto dall’animale in un ambiente a lei ostile. Il Wildlife Rehab Center è solito occuparsi di questo genere di salvataggi, molti animali selvatici si spingono verso le zone popolate alla ricerca di cibo. Gli opossum. ad esempio, si avventurano verso le colonie feline nel tentativo di recuperare qualche crocchetta, ma la presenza del traffico e delle auto è per loro una problematica molto presente.

3 maggio 2016
Fonte:
Lascia un commento