I safari nella natura incontaminata permettono di ammirare da vicino la fauna selvatica, spesso anche specie predatrici o dall’aspetto imponente. Per una famiglia in viaggio in Sudafrica, tuttavia, l’incontro è stato più ravvicinato di quanto sperato: un leone, infatti, è riuscito ad aprirne lo sportello posteriore dell’automobile.

Il filmato in questione risale al marzo del 2014, ma solo negli ultimi giorni ha conquistato rilevanza virale, merito anche della pubblicazione su Reddit e del conseguente aumento di condivisioni sui social network. Poco è dato capire sul contento, ma il filmato risulta tanto spaventoso quanto divertente.

Protagonista una famiglia a bordo di un’automobile, nel bel mezzo di una riserva per grandi felini. Raggiunti i leoni, l’automobile si ferma per ammirare da vicino gli animali, per nulla turbati e forse abituati alla presenza umana. Un esemplare si avvicina incuriosito alla vettura e, per nulla aggressivo, con un morso aziona la maniglia dello sportello posteriore. Qualche secondo di comprensibile panico e la porta viene fortunatamente chiusa.

“Avresti dovuto chiudere la porta”, pronuncia uno dei passeggeri, la cui risposta sorpresa è “non sapevo potessero aprire le porte”. Il video, pubblicato da Joshua Sutherland, ha destato comprensibile attenzione sui social network, dove è diventato in pochissime ore un contenuto virale. Oltre alla paura di quel che sarebbe potuto succedere qualora l’animale avesse trascinato all’esterno i passeggeri, la rassicurazione arriva dalla stessa Rete: secondo molti, infatti, il felino avrebbe dimostrato un atteggiamento semplicemente curioso e per nulla ostile, quindi è improbabile volesse agguantare i turisti come prede. La sicurezza, tuttavia, in questi casi non è mai troppa, anche perché non sempre il comportamento dei grandi felini è sufficientemente prevedibile.

Di seguito il filmato tanto discusso online. E un monito per i futuri partecipanti di safari: prima di sfoderare smartphone e macchine fotografiche, meglio assicurarsi di aver attivato la sicura alle portiere.

6 marzo 2015
Fonte:
CNN
Immagini:
Lascia un commento