Leonardo DiCaprio conferma il suo impegno a favore dell’ambiente, con una raccolta fondi da record. L’attore americano mercoledì scorso è riuscito a raccogliere ben 40 milioni di dollari da destinare a progetti di tutela e conservazione ambientale.

La raccolta fondi milionaria è avvenuta tramite la fondazione di Leonardo DiCaprio, nata nel 1998. L’istituto di beneficenza ha organizzato una serata di gala a Saint-Tropez, la seconda dalla nascita della fondazione.

I 40 milioni di dollari sono stati ottenuti grazie alla vendita di beni di lusso e di esperienze uniche. La fondazione è riuscita a vendere per 3 milioni di dollari due concerti privati di Elton John.

La parte più cospicua dei fondi raccolti è arrivata dalla vendita di una villa lussuosa situata nell’isola privata di DiCaprio, Blackadore Caye. L’isoletta si trova nell’Oceano Atlantico, non distante dal Belize e dalla sua barriera corallina. L’immobile è stato acquistato al costo di 11 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le esperienze straordinarie, la fondazione di DiCaprio ha venduto due spedizioni in Artico, una delle regioni del Pianeta più minacciate dal riscaldamento globale che sta causando lo scioglimento dei ghiacciai.

Il pacchetto prevede un compagno di viaggio d’eccezione: il principe Alberto II di Monaco. Il ricavato ottenuto dalla vendita delle spedizioni in Artico ammonta a 1,6 milioni di dollari.

A conferma della sua generosità, DiCaprio ha venduto anche alcuni suoi oggetti personali, tra cui un Rolex e delle opere di Andy Warhol. I beni dell’attore hanno fruttato alla causa della fondazione altri 2 milioni di dollari.

Nel corso della serata di gala, DiCaprio ha ricordato a tutti i presenti l’importanza di preservare gli ecosistemi e di salvare le specie a rischio estinzione:

Abbiamo decimato le foreste, le aree incontaminate, inquinato e sovrasfruttato i nostri fiumi e i nostri oceani. Tutti ecosistemi cruciali che non solo rappresentano l’habitat delle specie animali e vegetali del Pianeta ma rendono possibile la vita per noi umani.

Alla raccolta fondi sono intervenuti diversi membri dello star system: da Kate Hudson a Orlando Bloom; da Naomi Campbell a Heidi Klum. Nel corso della serata si sono esibiti per gli ospiti Elton John e John Legend.

L’evento benefico ha ricevuto il sostegno del gruppo bancario svizzero Julius Baer ed è stato sponsorizzato da Chopard e Giorgio Armani.

24 luglio 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
mauro, sabato 25 luglio 2015 alle13:57 ha scritto: rispondi »

Un grande Leonardo. Continua il suo impegno per l' ambiente segno di vera passione. Io adoro quest' uomo

Lascia un commento