L’intelligenza del cane è cosa certa, dimostrata dalle sue incredibili capacità in fatto di comandi, agility, pet-therapy e ascolto. C’è sempre grande emozione quando l’amico di casa impara a riportare oggetti su nostra richiesta, oppure a svolgere compiti basici come dare la zampa oppure fermarsi a comando. Di sicuro Lemon, cane di razza Riesenschnauzer, riesce a interpretare e ampliare il concetto di apprendimento grazie alle sue spiccate doti di novello aratore. Avete letto bene, il bellissimo quadrupede è in grado di condurre un aratro tradizionale seguendo con costanza una linea retta.

A istruire con cura il tenero Lemon è stato Alexander Matitsyn, 47 enne di origine russa ed ex veterano dell’esercito russo. Smessi i panni del soldato, l’uomo ha deciso di rivolgere le sue attenzioni al cane di casa, sfruttando le proprie doti di istruttore canino. Un lavoro molto utile e importante che Alexander svolgeva già all’interno dell’esercito stesso e che ha voluto proseguire una volta tornato a casa, accogliendo nell’abitazione il nuovo cane Lemon.

I primi insegnamenti sono stati rivolti al trasporto del secchio dell’acqua, il cane portava all’uomo il contenitore perché lo riempisse. Successivamente Lemon ha imparato a muovere la leva della pompa artigianale posta in giardino, così da versare il liquido direttamente nel catino. Una precisione che ha stupito in molti, ma non il suo proprietario che lo ha educato con cura e attenzione. Il cane quindi partecipa attivamente al recupero dell’acqua, necessaria per l’utilizzo casalingo vista la mancanza di una rete idrica interna all’abitazione. Ma non si limita a questo perché il quadrupede, come anticipato, è in grado si smuovere la terra dell’orto manovrando un aratro di ferro.

Compiti importanti e fondamentali per chi conduce una vita rurale in campagna, come Alexander Matitsyn e il suo amico Lemon. Per questo l’addestratore ha voluto assecondare la forte curiosità dell’animale, introducendolo ai compiti più semplici e spingendolo fino ad imparare a guidare una motoslitta da neve. Uno strumento essenziale per chi vive in periferia e durante l’inverno rigido, che colpisce la Russia, può muoversi solo con mezzi di questa tipo.

11 settembre 2014
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento