Legambiente, in collaborazione con IlSole24Ore, ha pubblicato i risultati della 17esima edizione di Ecosistema Urbano, appuntamento annuale che prende in analisi la qualità della vita, dal punto di vista ambientale, dei centri abitati italiani con più di 500.000 abitanti. La città più virtuosa è risultata essere Belluno, mentre in fondo alla classifica si posiziona mestamente Catania.

Tra i parametri di cui si è tenuto conto anche la situazione dei mezzi di trasporto pubblico, la presenza di isole pedonali e zone a traffico limitato, il sistema di depurazione e distribuzione delle acque e la raccolta differenziata. Proprio quest’ultimo punto, riguardante i rifiuti, è costato a Palermo e Roma una retrocessione rispetto alla classificazione ottenuta lo scorso anno.

Pessime notizie anche per Napoli e Milano. Il capoluogo meneghino, in particolare, ha fatto registrare un peggioramento in tutti i criteri di valutazione. Dietro a Belluno, invece, si posizionano Verbania e Parma, forti di politiche ambientali efficaci e dall’impatto positivo sulla qualità della vita.

I rappresentanti dei comuni più virtuosi vengono premiati proprio in queste ore nel corso di un incontro ospitato nelle sale di Palazzo Vecchio a Firenze, mentre la sintesi del rapporto è consultabile in un file PDF pubblicato sul sito ufficiale di Legambiente.

18 ottobre 2010
Lascia un commento