Le 15 razze di cane più tranquille

Quali sono le razze di cani più tranquilli? In natura esistono 15 razze di cani molto più tranquilli rispetto ai loro colleghi, ideali se amate la pace e la serenità. Oppure se vivete in condominio con pareti sottili e vicini battaglieri. Alcuni esemplari sono più predisposti verso un atteggiamento pacifico, tranquillo e meno confusionario. Di sicuro l’Alano Tedesco rientra in questo gruppo per la sua indole tranquilla e molto buona, oltre a risultare molto alto è anche molto affettuoso. Accanto al lui un altro gigante del mondo canino: il Terranova. Coraggioso e intelligente, è un esemplare docile spesso impiegato nella pratica del salvataggio in acqua. Nonostante il suo formato, è un animale delicato che nutre una passione smisurata per i bambini.

Il Cane da Montagna dei Pirenei si allinea per il formato ai primi due, è gentile, protettivo, altruista, ideale come guardiano per le pecore. Incredibilmente anche il Piccolo Levriero italiano rientra nel gruppo dei cani silenziosi, nonostante la sua predisposizione all’agilità e all’attività: è un essere delicato, un po’ fragile ma che non ama abbaiare. Il Whippet, anche lui della famiglia dei Levrieri, adora accoccolarsi sul divano per ricevere carezze e calore. Nonostante sia un animale scattante e furtivo, nasconde un’indole serafica.

Il Mastiff, della famiglia dei Mastini, è un cane molossoide dall’animo testardo. Può raggiungere anche i 90 chili abbondanti, ma possiede un animo affettuoso e protettivo, e vista la mole non deve abbaiare per scoraggiare i malintenzionati. Il Bovaro del Bernese è un esemplare da fatica tra carretti e bestiame, ma assolutamente serafico e pacifico. Invece è di origine inglese il Bullmastiff dall’animo fedele, che risulta parente diretto del Cane di San Bernando: dal carattere dolce, testardo ma ideale per la pet therapy.

Al loro fianco troviamo il sempre felice Cavalier King Charles Spaniel, un simpatico cagnolino dall’attitudine giocosa e pimpante dedito assolutamente alle coccole e al gioco. Non poteva mancare il Golden Retriever, cane sereno, pacifico, impiegato in attività di soccorso e nella Pet Therapy per il suo animo altruista. Lo Shar-Pei invece è famoso per la sua devozione alla famiglia, è un cane fiducioso e tranquillo anche se nasconde una tempra testarda.

Il bellissimo Rhodesian Ridgeback possiede occhi grandi e sensibili attraverso i quali comunica la sua indole espressiva e delicata. Coraggioso e temerario non esita a proteggere con il suo corpo la famiglia dai pericoli. L’instancabile Setter irlandese invece sfodera un carattere giocoso e dinamico, che non si tramuta mai in latrati o rumori molesti. Per ultimo il Border Collie che non ha un animo intimista ma piuttosto abbia spesso e sovente, e lo fa solo quando lo reputa indispensabile. Docile e affettuoso è un animale pacifico che sa dimostrare la sua natura.

23 settembre 2013
Fonte:
I vostri commenti
Alessia, lunedì 30 gennaio 2017 alle14:58 ha scritto: rispondi »

Buona sera Maurizio, sa dirmi se ci sono allevamenti qui in Italia? Se si dove? Grazie

Maurizio, venerdì 25 novembre 2016 alle23:53 ha scritto: rispondi »

Avete dimenticato uno dei cani più dolci, il Vizla, chiamato da noi appassionati di questa razza anche cane velcro proprio perché diventa la vostra ombra,fantastico con i bambini,in Austria viene utilizzato anche per la pet therapy Soprattutto con persone autisti che, insomma un meraviglioso cane

luca, giovedì 29 gennaio 2015 alle19:07 ha scritto: rispondi »

Anche il pastore maremmano nonostante la stazza è molto buono e affettuoso. . Parlo per esperienza personale avendo una coppia di maremmani

anna, domenica 29 settembre 2013 alle21:06 ha scritto: rispondi »

e stato molto interessante sapere notizie sui cani che a me ha fatto molto piacere vedere foto e sapere loro notizie grazie mille e sempre un piacere avere loro notizie

Lascia un commento