Greenstyle Benessere Salute Lavarsi le mani: 6 regole per ridurre del 40% rischio contagi

Lavarsi le mani: 6 regole per ridurre del 40% rischio contagi

Le 6 regole del Ministero della Salute, fondamentali per una corretta igiene delle mani, al fine di ridurre del 40% il rischio di infezioni.

Lavarsi le mani: 6 regole per ridurre del 40% rischio contagi

Fonte immagine: offthelefteye

In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, che si svolge dall’anno scorso il 5 maggio, il Ministero della Salute, che aderisce all’iniziativa, ha diffuso le 6 regole fondamentali che possono garantire una corretta igiene delle nostre mani, importante per diminuire i contagi soprattutto a livello ospedaliero. Il ministro Beatrice Lorenzin infatti spiega che:

Una corretta igiene delle mani è fondamentale per gli operatori sanitari perché contribuisce in maniera importante a ridurre la diffusione delle infezioni ospedaliere. Le mani sono un ricettacolo di germi: circa il 20% è rappresentato da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni.

A questi possono aggiungersi però virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto in diverse occasioni. Una corretta igiene delle mani è fondamentale per gli operatori sanitari perché riduce la diffusione delle infezioni ospedaliere.

Ecco che per medici e infermieri che operano a contatto con il paziente è spesso davvero di “vitale” importanza lavarsi accuratamente le mani prima del contatto con il soggetto; prima di ogni manovra asettica; dopo l’esposizione ad un liquido biologico; dopo il contatto con il paziente e anche dopo il contatto con ciò che vi sta attorno. Questo per proteggere paziente, operatore stesso e ambiente sanitario nei confronti di germi patogeni.

Cosa vuol dire però lavarsi bene le mani? Si tratta di un gesto che facciamo più volte al giorno, ma spesso in velocità e in modo superficiale, senza capire che farlo così lo rende per lo più inefficiente. Il Ministero della Salute consiglia di seguire 6 semplici, ma precise regole, sostenute anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta.

Regole che possono garantire un’igiene completa delle proprie mani e in questo modo ridurre anche del 40% il rischio di contrarre infezioni, a partire proprio dalle influenze di stagione:

    Opuscolo come lavarsi le mani
    Fonte: Ministero della Salute
  1. Utilizzare sapone liquido – rispetto al panetto di sapone è più igienico. Nel secondo possono rimanere tracce di batteri dall’uso precedente.
  2. Il lavaggio – il sapone va applicato su entrambi i palmi delle mani. Per 40-60 secondi bisogna strofinare dorso, dita, spazi tra le dita e sotto le unghie (dove possono più facilmente annidarsi batteri), eventualmente aiutandosi con una spazzolina per unghie.
  3. Risciacquo – bisogna quindi risciacquare abbondantemente con acqua corrente preferibilmente calda, per eliminare qualsiasi residuo di sapone che potrebbe dare origine a parti appiccicose dove i germi restano intrappolati con più facilità.
  4. Asciugatura – è bene asciugare le mani con carta usa e getta, ma se si vuole essere più green va bene anche il getto di aria calda o un asciugamano pulito ad uso personale.
  5. Chiudere i rubinetti – operazione che è meglio fare con la carta che è stata usata per asciugarsi le mani o comunque senza contatto diretto, per evitare di raccogliere di nuovo altri germi. Questo ovviamente soprattutto quando si è fuori casa e per essere sicuri di avere un’igiene al 100%.
  6. Idratazione – lavaggi troppo frequenti, per lo più con acqua calda, possono risultare aggressivi nei confronti della nostra pelle, soprattutto nella stagione fredda, quando all’effetto disidratazione si aggiungono il freddo e il vento. Meglio quindi dopo il lavaggio applicare una soluzione idratante, magari naturale, per proteggerla.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona