Greenstyle Benessere Rimedi naturali Lavanda più efficace dei farmaci contro l’ansia

Lavanda più efficace dei farmaci contro l’ansia

Lavanda come rimedio naturale per il trattamento dell'ansia, più efficace dei farmaci secondo alcuni ricercatori viennesi.

Lavanda più efficace dei farmaci contro l’ansia

Rimedi naturali a base di lavanda più efficaci degli antidepressivi contro l’ansia. A sostenerlo alcuni ricercatori della Medical University of Vienna, secondo i quali una soluzione realizzata con l’estratto della pianta aromatica garantirebbe risultati migliori rispetto alle terapie farmacologiche analizzate.

Gli effetti della lavanda sull’ansia sono stati confrontati con un placebo e con alcune terapie farmacologiche su oltre 500 volontari con disturbi ansiosi riconosciuti, a loro volta suddivisi in tre gruppi (farmaco, lavanda e placebo). In particolare la profumata pianta aromatica agirebbe, così come il farmaco antidepressivo impiegato nei test (Paxil), sui livelli nel cervello delle sostanze chimiche coinvolte nel manifestarsi dello stato ansioso.

Stando ai risultati registrati dai ricercatori, il farmaco indurrebbe nel gruppo al quale è stato somministrato una diminuzione nei livelli di ansia pari a 11.3 punti nella scala di misurazione mentre la lavanda indurrebbe un calo fino a 14.1 punti. Appena 9.5 invece il risultato ottenuto dal gruppo che ha assunto il placebo.

Ai rimedi naturali contro l’ansia è quindi consigliato aggiungere l’estratto di lavanda, che ha mostrato, concludono i ricercatori, una maggiore efficacia nel trattamento a fronte di effetti collaterali limitati.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.