LAV si è impegnata a realizzare una web serie tematica, dal titolo esplicativo: “Insieme dalla parte degli animali”. Un prodotto utile a raccontare l’impegno e l’operato dell’associazione, necessaria a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del benessere e della cura degli animali. La serie prodotta da LAV, e realizzata in collaborazione con il collettivo On The Road Again Pictures, ha preso il via il 9 maggio e sarà online sul sito di YouReporter e successivamente su www.5xmille.lav.it. Protagonista della prima puntata è Angelica Petrina, responsabile PdR LAV Catania, che si occupa dei randagi che vivono per le campagne e le zone limitrofe alla città siciliana. La donna, come nella clip, svolge questo compito spesso da sola o con il supporto di pochi altri volontari.

La condizione del volontariato in Sicilia è quasi l’unica fonte di salvezza e sostentamento di moltissimi cani randagi, ma anche gatti, che vivono disperatamente per la strada. Conquistare la loro fiducia è indispensabile: così da seguirli, monitorarli sul territorio, quindi curarli, vaccinarli e spesso sterilizzarli. Compiti e oneri economici che vengono affrontati direttamente dalle associazioni e dai volontari stessi, senza o quasi l’aiuto del Comune.

=> Scopri il flashmob di LAV


Come sottolinea Angelica, i canili comunali sono del tutto assenti, nonostante la normativa ne richieda la presenza di uno per comune. Proprio come accade a Catania, dove le strutture presenti sono tutte private. I cani più malandati vengono accolti a casa dei volontari, perché possano recuperare forze prima del reinserimento su strada. Nella prima puntata si parla proprio di questo: intitolata “Libero dalle catene” racconta il recupero di un quadrupede in condizioni drammatiche. Come specifica la stessa LAV:

=> Scopri la taglia LAV per il felino ferito


Protagonista degli 8 episodi è il volontariato, l’impegno a favore di chi non ha la forza di difendersi da solo, l’azione per salvare animali in difficoltà: tutto in una web series. Ai volontari il giusto riconoscimento per l’impagabile impegno che da anni svolgono a fianco della Lav, aiutando concretamente l’associazione e soprattutto i suoi tanti progetti avviati in 40 anni di attività in difesa di tutti i viventi. In ogni puntata raccontiamo l’esperienza di un operatore LAV o di un volontario: qual è il suo impegno concreto e cosa vuol dire essere impegnato a favore degli animaLI.

11 maggio 2017
In questa pagina si parla di:
Lav
Fonte:
LAV
Lascia un commento