Latte per bambini Nestlé sotto accusa: etichette ingannevoli

Nestlé è stata accusata di aver violato i codici etici di marketing e manipolato i clienti fornendo loro informazioni nutrizionali ingannevoli e contraddittorie sulle sue formule di latte per bambini. Lo rende noto il Guardian in base a un nuovo report realizzato dalla Changing Markets Foundation.

Nel rapporto, effettuato su uno studio durante il quale sono stati analizzati oltre 70 prodotti di latte per bambini Nestlé venduti in oltre 40 Paesi, si apprende che la fondazione ha scoperto che la nota multinazionale svizzera ha commercializzato i propri prodotti come “più vicine a”, “ispirate da” e “seguendo l’esempio del” latte materno umano in diversi Paesi, nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità dell’ONU (CHI) vieti esplicitamente di indicarlo poiché il latto umano non è attualmente riproducibile in alcun modo, nei propri valori nutrizionali.

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Il rapporto afferma che le etichette dei prodotti di latte per bambini in Brasile e a Hong Kong mettevano in guardia i genitori dal fornire ai loro figli prodotti a base di saccarosio, mentre in Sud Africa l’azienda li vendeva con saccarosio. Allo stesso modo, mentre a Hong Kong i prodotti erano apparentemente più sani non contenendo “aroma o aromi aggiunti alla vaniglia per una buona crescita del bambino”, questi ingredienti erano presenti in quelli venduti in Cina e in Sud Africa.

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Sono soltanto alcuni esempi che illustrerebbero, secondo l’associazione: “come Nestlé usi la scienza della nutrizione come uno strumento di marketing invece di applicarlo a tutti i suoi prodotti nell’interesse della salute dei bambini”. Nusa Urbancic, direttore delle campagne per la Changing Markets Foundation, spiega al quotidiano britannico The Guardian:

Siamo arrivati ​​a capire che le aziende manipolano le risposte emotive dei consumatori per vendere una varietà di prodotti, ma questo comportamento è particolarmente immorale quando si tratta della salute vulnerabile dei bambini. Se la scienza è chiara che un ingrediente è sicuro e benefico per i bambini, allora tali ingredienti dovrebbero essere presenti in tutti i prodotti. Se un ingrediente non è sano, come il saccarosio, non dovrebbe essere presente in nessun prodotto. L’incoerenza di Nestlé su questo punto pone seriamente la questione che sia impegnato per la scienza, come dice di essere.

Nel 1981, l’OMS adottò un severo codice pubblicitario che vieta la promozione dei prodotti a base di latte per l’infanzia in qualsiasi modo paragonabile al latte materno. Nestle ha risposto affermando di seguire il codice “come implementato dai governi nazionali”.

2 febbraio 2018
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