State pensando a cosa preparare per il menu di Capodanno e non avete idea su quali antipasti proporre ai vostri ospiti? Qui di seguito ecco una serie di idee per realizzare ricette di stuzzichini che apriranno il vostro cenone di fine anno.

Cosa c’è di meglio di un bel banchetto dove tutti gli ospiti si servono per l’aperitivo di Capodanno? Per iniziare potremmo scegliere di preparare un bel plum cake salato e condito con ingredienti a piacere. Potremmo ad esempio optare per un condimento al salmone e zucchine, oppure pomodoro e prosciutto, o ancora a base di melanzane. Si taglierà poi a fette e il risultato sarà assicurato.

Nelle tavole degli italiani sicuramente non mancheranno canapè, tartine, crostini e bruschette varie. Per un menu economico, potremmo anche usare del pane duro che abbiamo in casa e tagliarlo appositamente per la ricetta che desideriamo preparare. Come condimento, via libera alle salse, ai patè, ad abbinamenti come salmone, uova di lompo e maionese, oppure prosciutto pomodoro e mozzarella o, ancora, a dei gamberoni avvolti nella pancetta e soffritti da porre su delle fette di pane.

=> LEGGI come usare il pane duro per creare ricette

Usiamo la pasta sfoglia per proporre simpatici triangoli ripieni. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare: usando la pasta sfoglia comprata al supermercato, basta tagliarne dei rettangoli, inserire del ripieno all’interno e poi chiuderli con cura a forma triangolare. Come ripieno, potremmo usare spinaci mozzarella e prosciutto, oppure un mix di quattro formaggi. Mettere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa e servire.

Chi vorrebbe proporre un antipasto light, potrebbe portare sulla propria tavola di Capodanno un mix di cruditè, con verdure crude a piacere come finocchi, carote, sedano, peperoni, rapanelli. Vanno bene anche i biscotti salati di polenta, facilissimi da realizzare, o ancora delle mini focaccine alle erbe oppure condite con patate e cipolla.

27 marzo 2013
Lascia un commento