Si svolgerà nel fine settimana tra il 19 e 20 gennaio il primo “porte aperte” dedicato alla nuova Lancia Ypsilon Ecochic a metano, inedita versione bi-fuel della citycar torinese che si propone di garantire un piacere di guida di buon livello con la convenienza della motorizzazione a gas, senza dimenticare i vantaggi dal punto di vista ambientale.

La Lancia Ypsilon a metano è dotata dal compatto motore due cilindri 0.9 Turbo TwinAir da 80 cavalli e può vantare valori di emissioni di CO2 pari a 86 g/km, con consumi di 3,1 kg ogni 100 chilometri percorsi nel ciclo misto. Tali prestazioni, uniti al ridotto costo d’acquisto del metano, consentono, secondo Lancia, notevoli risparmi nell’uso quotidiano, al punto da rendere necessari solo 12 euro per un pieno di carburante (corrispondente a circa 12 kg di gas o 72 litri alla pressione di 200 bar).

La presenza del doppio serbatoio porta l’autonomia della Lancia Ypsilon Ecochic a metano a superare i 1.300 chilometri nei percorsi extraurbani, mentre, per quanto riguarda l’aspetto puramente ambientale, si sottolinea una riduzione degli idrocarburi incombusti del 75% rispetto all’impiego di una corrispondente versione a benzina, con gli ossidi di azoto che si riducono del 50% e le emissioni di CO2 del 23%.

Con il “porte aperte” del 19 e 20 gennaio parte così la commercializzazione della nuova Lancia Ypsilon a metano, che sarà disponibile nei due allestimenti Silver e Gold, con dotazioni di serie che, per la versione d’accesso, includono il climatizzatore (offerto nella fase di lancio), il sistema ESC con ASR e Hill Holder, gli specchietti retrovisori esterni elettrici, il volante regolabile in altezza e profondità, gli alzacristalli elettrici anteriori, il sedile posteriore sdoppiato in configurazione 50/50, gli interni in tessuto e il sedile guida regolabile in altezza.

Sono invece presenti sulla Ypsilon Ecochic Gold i cerchi lega da 15 pollici (anch’essi offerti al lancio), il climatizzatore, la radio con lettore CD e MP3, il rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca nel retroschienale e la selleria in Castiglio. I prezzi sono di 16.500 euro per la variante Silver e di 17.500 per la più ricca Gold.

Il 19 gennaio partirà inoltre il concorso “10.000 km Ecochic” disponibile online fino al primo marzo sul sito www.lanciaecochic.it. Per prendervi parte ci si dovrà registrare prenotando un test drive della Lancia Ypsilon a metano, in modo da avere la possibilità di partecipare all’estrazione quotidiana che metterà in paio un buono spesa in carburante del valore di 395 euro: quanto basta, secondo Lancia, per percorrere 10.000 chilometri a bordo della nuova Ypsilon Ecochic.

10 gennaio 2013
Lascia un commento