Con il via da oggi alle prenotazioni la nuova Lancia Ypsilon Ecochic a metano entra ufficialmente nel mercato italiano, portando con sé le doti del piccolo ma potente 900 cc TwinAir e la convenienza di viaggiare poter viaggiare a gas naturale.

La vettura, che vedrà il primo bagno di folla durante il porte aperte fissato per il 19 e 20 gennaio prossimi, assicura infatti consumi contenuti, nell’ordine dei 3,1 kg di metano ogni 100 chilometri considerando il ciclo combinato. Analogamente si mantengono basse le emissioni di CO2, tanto che Lancia indica un valore di 86 g/km, ma a sorprendere molti clienti, ovviamente in positivo, potrebbero essere i costi di gestione, al punto che la Ypsilon a metano richiede 12 euro per un pieno dei due serbatoi del gas di cui è dotata.

L’autonomia complessiva, sommando anche l’apporto del serbatoio da 40 litri della benzina, arriva così a superare i 1.300 chilometri su strada extraurbana. Il piccolo bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo in versione bi-fuel garantisce una potenza di 80 cavalli e si presenta modificato rispetto alla variante a benzina. I tecnici Lancia hanno infatti apportato delle modifiche al sistema di alimentazione, cambiando il collettore di aspirazione, il sistema elettronico di controllo del motore, gli iniettori e le sedi valvole, che adesso hanno una forma rivista e sono realizzate con materiali a bassa usura.

La Lancia Ypsilon a metano è disponibile nei due allestimenti Silver e Gold. La Ypsilon Ecochic Silver presenta di serie il sistema ESC con ASR e Hill Holder, il climatizzatore, gli specchietti retrovisori esterni elettrici, gli alzacristalli elettrici anteriori, il volante regolabile in altezza e profondità, il sedile posteriore sdoppiato in configurazione 50/50, il sedile del conducente regolabile in altezza, gli interni in tessuto e la predisposizione per l’autoradio. La più ricca Ypsilon Ecochic Gold offre il climatizzatore, i cerchi in lega la radio con lettore CD e MP3, la regolazione lombare del sedile del guidatore, il volante e la cuffia del cambio rivestiti in pelle, la selleria Castiglio e la tasca retroschienale.

Il listino della Lancia Ypsilon a metano parte da 16.500 euro per la versione base e arriva a 17.500 euro per la variante più accessoriata. Per la fase di lancio il costruttore ha deciso di inserire nella dotazione della Silver il climatizzatore e in quella della Gold i cerchi in lega da 15 pollici, in entrambi i casi senza alcun sovrapprezzo rispetto al prezzo originario.

13 dicembre 2012
Lascia un commento