L’aeroporto di Atene punta sul fotovoltaico: impianto record da 8MW

L’impianto fotovoltaico aeroportuale più grande del mondo. L’invidiabile titolo se l’è aggiudicato l’Aeroporto Internazionale di Atene grazie ad una potenza installata di 8 MW, frutto del “lavoro” di ben 28.750 pannelli pv firmati Suntech Power. Notevole l’apporto che il sistema risulta in grado di offrire, a quanto sembra capace di provvedere ad un terzo dell’intero fabbisogno energetico annuo della struttura.

L’impianto, realizzato a luglio, rientra in un progetto più ampio di ammodernamento dell’aeroporto ateniese in direzione “green”: una serie di iniziative che renderanno lo scalo greco uno dei più avanzati al mondo nella gestione energetica sostenibile. Saranno alimentati in questo modo molti dei servizi e delle imprese presenti come ristoranti, negozi, ma anche gli stessi check-in elettronici e altre funzioni collegate alla partenza e all’arrivo dei voli.

Stando a quanto dichiarato da Vedat Gürgeli, vice presidente Vendite e Marketing di Suntech Europe, lo scalo aeroportuale rientrerebbe:

Nel quadro di un’altra collaborazione di successo con Biosar, questo è un altro progetto record che sottolinea la nostra forte presenza sul mercato in Grecia. Testimonia anche l’ottimo lavoro svolto dal team nella sede di Atene per stabilire la nostra presenza locale e rete di partner.

20 ottobre 2011
Fonte:
Lascia un commento