La vita dagli occhi di un gatto

Quante volte vi siete chiesti come sia la vita attraverso gli occhi di un amico a quattro zampe? Da che prospettiva si guarda il mondo all’altezza di un bassotto? Per rispondere a questa curiosità ci pensa oggi un’iniziativa particolare, quella di Eyenimal.

Si tratta nientemeno che di un a leggerissima videocamera da appendere al collare dei nostri amici animali, in grado di archiviare oltre 4 GB di filmati in soli 35 grammi di peso. Uno strumento che, per il suo design, non è di alcun fastidio per gatti e cani, ma utilissimo per soddisfare tutte le curiosità dei padroni.

Prodotta a è partire dal 2010 e già venduta in oltre 1.000 esemplari, oggi Eyenimal mostra le sua potenzialità al popolo di YouTube. È infatti apparso in video in cui possono ammirare le peripezie di un gatto, tra salti sui cornicioni, passeggiate da equilibrista su grondaie e balzelli sui rami degli alberi. Un filmato impressionante per la sua semplicità, che rende i felini domestici ancora più affascinanti per la grazia con cui si sanno districare nel mondo, rimanendo sempre bilanciati anche su un cavo sottilissimo o su un tortuoso percorso aereo.

La telecamera, inventata da Parisian Paolo Teixeira e presto pronta alla distribuzione su larga scala con un’imminente versione agli infrarossi per la visione notturna, è anche utile per analizzare i disturbi comportamentali degli amici a quattro zampe. Applicandola al collare del proprio gatto, ad esempio, si può agilmente scoprire perché l’animale si rifiuti di utilizzare la lettiera o, fatto ancora più divertente, capire quale sia la sua strategia preferita per entrare di soppiatto nella credenza della cucina, rubando le più svariate prelibatezze. Di seguito il video del filmato originale di Eyenimal.

12 marzo 2012
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento