Greenstyle Sostenibilità Energia La Sicilia ha toccato il 60% di elettricità da rinnovabili

La Sicilia ha toccato il 60% di elettricità da rinnovabili

A Pasquetta, per un'ora, le fonti rinnovabili hanno coperto il 94% della richiesta di energia della Sicilia. E il 64% dell'Italia.

La Sicilia ha toccato il 60% di elettricità da rinnovabili

Lunedì 9 aprile, giorno in cui si festeggia la Pasquetta, in Sicilia è successa una cosa da ricordare. Tra l’una e le due del pomeriggio, mentre i siciliani stavano festeggiando tra cassate e barbecue, le fonti rinnovabili hanno fornito il 94% dell’energia necessaria a tenere accesa l’intera isola. Questa percentuale, a livello nazionale, è stata comunque molto alta anche se inferiore: 64% circa. Mentre sempre in Sicilia la media giornaliera, sera e notte compresa, è stata del 60%.

Il dato è stato comunicato da Terna nel corso del convegno “Irex annual report 2012 – Energie rinnovabili. La strategia energetica italiana”, organizzato dal GSE. Certo, è un dato da interpretare correttamente, ma è pur sempre incoraggiante.

A Pasquetta, ovviamente, la richiesta di energia in Italia è stata bassissima: fabbriche chiuse, pochi negozi aperti, moltissima gente fuori casa a festeggiare. Resta, però, il fatto che al sud e in particolare in Sicilia per un paio d’ore le centrali termoelettriche sono state ferme ad aspettare che qualche nuvola coprisse il sole o che il vento si fermasse e, con lui, le pale eoliche.

Il dato “normale” e medio dell’Italia, d’altronde, dimostra che già il 25% dell’energia elettrica che consumiamo ogni anno viene prodotta da fonti rinnovabili. Ed è il dato 2011, destinato a salire nel corso di quest’anno e probabilmente anche nei prossimi anni fino al 2020.

Il fatto che sia in corso una vera e propria campagna stampa denigratoria nei confronti delle rinnovabili, quindi, è più che giustificato: in un paio d’anni il sistema energetico nazionale è cambiato profondamente e il cambiamento non si è ancora esaurito. E a qualcuno questo non piace.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.